
Lunedi 8 maggio, Verbania celebra la FESTA PATRONALE DI SAN VITTORE. Ricordiamo gli appuntamenti della giornata odierna. Alle 11.30 i festeggiamenti accanto alla basilica riprendono con l’aperitivo offerto dai Pacian, alle 12.30 tradizionale distribuzione di “risott, scigull e luganiga”, alle 14 consegna del contributo al Muller e torta di San Vittore offerta dalla Casa del Dolce e alle 19 cucina con piatti a sorpresa “cun cul che u gh’è restà”.
Al Centro Eventi il Maggiore alle ore 17 è in programma a cura del Comune la consegna della Benemerenza Città di Verbania 2017 a Don Egidio Borella. Celebrazioni religiose in basilica alle ore 10 e alle 20.30, quest’ultima seguita dalla processione con la reliquia e la statua del Santo fino al porto per la benedizione del lago e delle imbarcazioni impartita dal vescovo Franco Giulio Brambilla. Conclude la serata uno spettacolo pirotecnico a cura dell’amministrazione comunale.
Nella basilica di San Vittore la festa è anche occasione per fare il punto sui lavori di restauro che restituiranno all’interno il suo originario splendore e che in questa fase stanno procedendo in abside, presbiterio e transetti. Come novità in occasione della patronale c’è anche da registrare l’accensione della lanterna della cupola, che da oggi sarà poi accesa ogni sera come simbolico punto di riferimento della città.