8 MAGGIO, SAN VITTORE

8 MAGGIO, SAN VITTORE

Lunedi 8 maggio, Verbania celebra la FESTA PATRONALE DI SAN VITTORE. Ricordiamo gli appuntamenti della giornata odierna. Alle 11.30 i festeggiamenti accanto alla basilica riprendono con l’aperitivo offerto dai Pacian,  alle 12.30 tradizionale distribuzione di “risott, scigull e luganiga”, alle 14 consegna del contributo al Muller e torta di San Vittore offerta dalla Casa del Dolce e alle 19 cucina con piatti a sorpresa “cun cul che u gh’è restà”.

Al Centro Eventi il Maggiore alle ore 17 è in programma a cura del Comune la consegna della Benemerenza Città di Verbania 2017 a Don Egidio Borella. Celebrazioni religiose in basilica alle ore 10 e alle 20.30, quest’ultima seguita dalla processione con la reliquia e la statua del Santo fino al porto per la benedizione del lago e delle imbarcazioni impartita dal vescovo Franco Giulio Brambilla.  Conclude la serata uno spettacolo pirotecnico a cura dell’amministrazione comunale.

Nella basilica di San Vittore la festa è anche occasione per fare il punto sui lavori di restauro che restituiranno all’interno il suo originario splendore e che in questa fase stanno procedendo in abside, presbiterio e transetti. Come novità in occasione della patronale c’è anche da registrare l’accensione della lanterna della cupola, che da oggi sarà poi accesa ogni sera come simbolico punto di riferimento della città.

basilica san vittore restauri

basilica san vittore

san vittore cupola illuminata

san vittore processione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.