A FONDOTOCE SI CHIEDE LA “PIAZZA DEL PANE”

A FONDOTOCE SI CHIEDE LA “PIAZZA DEL PANE”

Ecco di seguito la lettera diffusa in questi giorni indirizzata al sindaco Marchionini e  al Consiglio di Quartiere Ovest (da estendere comunque alla prossima amministrazione) e sottoscritta da Attilio Bottani e da associazioni di Fondotoce.  Essa contiene la richiesta di cambiare il nome della piazza centrale della frazione verbanese che sarà prossimamente sistemata e riqualificata.

Sappiamo che (…) fra non molto anche Fondotoce avrà una nuova piazza. Sarà certo una piazza più consona alle esigenze del paese, ma soprattutto qualcosa di dignitoso che renderà onore al paese che dopotutto è anche l’ingresso di Verbania. Una piazza, però, non è solo luogo di aggregazione ma anche un simbolo, qualcosa in cui una comunità si possa identificare e dobbiamo ammettere che l’attuale piazza Adua non porta certo un nome di cui andare fieri. Semmai questo nome può essere motivo di vergogna per una Nazione intera. Un nome che ricorda ben due battaglie in cui la nostra Nazione ha invaso un altro Paese a scopi tutt’altro che pacifici.

Ecco perciò la proposta di modificare l’attuale nome, piazza Adua, con uno nuovo che non ricordi una seppur nota persona, ma un importante simbolo dell’umanità, un simbolo che in un momento storico di grandi divisioni politiche e sociali, abbracci tutti i Popoli di tutte le Nazioni, che unisca in un solo nome tutta la storia delle genti , senza distinzione di razza, di nazionalità, di ideologia politica, al di sopra di tutte le parti , un luogo di grande significato e valore morale che potrebbe essere veramente motivo di orgoglio per tutti i Fondotocesi.

Quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e di poesia, d’arte e di fede. Abbraccia l’ intera storia dell’umanità : dal giorno lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino a oggi, quando miliardi di esseri umani ancora soffrono la fame e sognano il pane mentre altri lo sciupano in abbondanza. Sulle rive del Mediterraneo dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è testimone della cultura. Si è ritrovato al centro di dispute sanguinose, interminabili: le guerre per procacciarsi il cibo, l’assalto ai forni di cui si narra anche ne I Promessi Sposi, le lunghe controversie sul lievito azzimo da usare per la Comunione.

Perché il pane è anche un simbolo al centro del rito eucaristico. Lo si trova nelle sue infinite varietà in molte opere d’arte, dall’antico Egitto alla Pop Art. La storia del pane ci parla di Dio e degli uomini, della storia della antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace, della violenza e dell’amore. Della saggezza spesso temprata dal dolore, ma da una voce sempre piena di speranza.

PIAZZA DEL PANE è il nuovo nome a cui vorremmo dedicare la nuova piazza Adua di Fondotoce.

Attilio Bottani

Parrocchia di Fondotoce
Associazione Pro Fondotoce 2000
SOMS Fondotoce
Comitato Carnevale Fondotocese
Associazione Il Boccalino
Gruppo Sportivo Fondotoce
ANPI 42 Martiri
Coro La Piana
Associazione Cori Piemontesi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.