A MELANIA MAZZUCCO IL PREMIO STRESA

A MELANIA MAZZUCCO IL PREMIO STRESA

 “L’Architettrice” di Melania G. Mazzucco edito da Einaudi ha vinto l’edizione 2020 del Premio Stresa di Narrativa. La Giuria dei Lettori e la Giuria dei Critici composta da Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia le hanno assegnato il primo premio preferendola  alle altre quattro opere (in ordine alfabetico) selezionate a far parte della cinquina finalista:  “Fuoco al cielo” di Viola Di Grado edito da La nave di Teseo,  “Noi” di Paolo Di Stefano edito da Bompiani , “Prima di noi” di Giorgio Fontana edito da Sellerio , Dolcissima abitudine” di Alberto Schiavone edito da Guanda.

La Targa speciale Gianfranco Lazzaro istituita per ricordare il fondatore e primo vincitore del Premio Stresa di Narrativa e per molti anni presidente della Giuria dei Critici,  è stata attribuita quest’anno a “Rose bianche sull’acqua – un giallo ambientato a Orta” di Erica Gibogini  edito da Morellini Editore. La Giuria dei Critici ha altresì deciso di attribuire una “targa speciale”  a “Quel primo bacio” di Renato Bianco – Interlinea Edizioni.

Il Premio Stresa di Narrativa 2020 è stato assegnato domenica 13 dicembre 2020 in streaming; la cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Premio Stresa di Narrativa www.facebook.com/Premiostresa dove è tuttora visibile. La registrazione è inoltre disponibile su YouTube: https://youtu.be/9f6XjzaoD7U all’interno del canale del Premio Stresa di Narrativa. 

 Questo appuntamento con il Premio Stresa è importante perché dobbiamo continuare a divulgare il piacere della lettura – ha detto durante il saluto introduttivo il sindaco di Stresa Marcella Severino –, è bello mantenere il piacere di poter leggere e diffonderlo ai giovani lettori. I migliori complimenti a Melania Mazzucco e a tutti gli autori. Da donna a donna, con una Architettrice di mezzo, sarà un piacere consegnare di persona alla vincitrice la targa, non appena questo sarà possibile. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa.

Nella foto Melania G. Mazzucco

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.