A VILLA GIULIA APPUNTAMENTO CON “ONLUS A STEP FORWARD”

A VILLA GIULIA APPUNTAMENTO CON “ONLUS A STEP FORWARD”

Dalle ore 10 di questa mattina e per tutta la giornata fino alle 22 a Villa Giulia l’associazione Onlus A Step Forward promuove  A Step Pathway, mostra, presentazione fotografica del percorso dell’associazione,  con partner e nuovo progetto. in programma anche esibizioni musicali, il tutto con entrata libera.

Durante un viaggio sulla costa del Senegal nel 2013, Roberto Iori, divenuto successivamente presidente dell’Associazione, è entrato in contatto con la difficile realtà delle aree rurali, caratterizzata da un’elevata presenza di insediamenti abitativi legati principalmente ad un’economia di sussistenza. La maggior parte della popolazione vive in condizioni di indigenza, a causa delle caratteristiche del territorio: la scarsità di vie di comunicazione, un sensibile inquinamento dei suoli e delle aree di pesca e una rete di traffici commerciali non adeguata al fabbisogno umano, a cui si sommano la bassa scolarizzazione e l’alta disoccupazione giovanile.

L’esperienza fatta sul campo ha fatto riflettere sulla possibilità di fondare un’associazione di cooperazione allo sviluppo che potesse concretamente contribuire all’inserimento professionale dei giovani in cerca di una prima occupazione.

Ecco perché nel Dicembre del 2013 nasce A Step Forward, una Onlus fondata allo scopo di favorire l’istruzione ed il successivo inserimento professionale dei giovani in difficoltà nelle zone del dipartimento di Thies, in Senegal.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.