A VILLA GIULIA LA “GIORNATA DELLA SCIENZA” IN ONORE DI RINA MONTI STELLA E DELLE DONNE DELLA RICERCA A VERBANIA

A VILLA GIULIA LA “GIORNATA DELLA SCIENZA” IN ONORE DI RINA MONTI STELLA E DELLE DONNE DELLA RICERCA A VERBANIA

Domenica 29 maggio alle ore 16 a Villa Giulia si terrà la GIORNATA DELLA SCIENZA – “Rina Monti Stella e le donne della ricerca a Verbania” organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Verbania Pallanza e dal Comune in collaborazione il Cnr-Ise di Verbania e l’Istituto Comprensivo Rina Monti Stella.  Il programma si apre con un intervento della professoressa Cinzia Sammartano e di alunni della Scuola Secondaria Cadorna su “Rina Monti Stella: alla scoperta della scienziata cui è stato intitolato l’Istituto Comprensivo di Verbania Pallanza”; segue l’intervento di Marina Manca, direttrice dell’Istituto Idrobiologico di Studio degli Ecosistemi del Cnr di Verbania “Da Rina Monti Stella a Livia Tonolli: un percorso di studi al femminile”. Un rinfresco conclude la giornata,  supportata anche dalle biologhe dell’Ise-Cnr  (che sono mamme all’interno del Comitato Genitori)  con laboratori esperienziali e scientifici sull’acqua aperti a tutti i bambini.  La proposta di un’iniziativa per valorizzare una figura femminile di così ampia importanza intende far conoscere a studenti e genitori  la persona cui è stato intitolato nel 2015 l’Istituto Comprensivo di Pallanza.
Biologa, fisiologa, limnologa e zoologa, Rina Monti Stella è stata la prima donna ad ottenere una cattedra universitaria nel Regno d’Italia (1907). rivolgendo i propri studi, con sempre maggior sistematicità, al settore dell’idrobiologia. Grazie alla sua attività, la limnologia ha potuto svilupparsi e fare assegnamento dal 1938, di una specifica istituzione l’Istituto di idrobiologia, (oggi Istituto per lo studio degli Ecosistemi) fondato a Pallanza.
Sarà proprio un’allieva di Rina Monti, la Dott.ssa Livia Pirocchi Tonolli a porsi alla guida dello stesso Istituto dal 1967 al 1978 ed anche attualmente l’Istituto è diretto da una figura femminile, la Dott.ssa Marina Manca.
Queste donne carismatiche non potevano che essere scelte e per essere un esempio nel loro percorso di studi e un modello per un pensiero indirizzato a “le studentesse possono contare” nel mondo scientifico.
Questo cammino rivolto al superamento consapevole degli stereotipi di genere, si pensa di proseguirlo con una serata (probabilmente in collaborazione con gli altri Comitati Genitori della zona di Verbania) sul tema dell’educazione alla differenza di genere e prevenzione alla violenza sulle donne (tema molto presente e attuale in Italia), con un eventuale percorso nelle scuole durante l’anno scolastico.

Nella foto la sede del Cnr Ise sul lungolago di Pallanza.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.