Nel parco di Villa Giulia nei giorni 16-17-18 luglio si terrà la 18a edizione di CACTUS FOLIES – Mostra-mercato di piante succulente e rare da collezione, organizzata dal Verbania Garden Club, con il patrocinio e il contributo della Città di Verbania e il patrocinio di Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (Festa del Cactus), Cactus Trentino Sűdtirol, Sedun Society, Elk Cactus, Aias (Associazione Italiana Amatori Succulente), Le orme di pan (Umbria cactus). Per la parte mercato, parteciperanno i vivai specializzati: Astrokaktus, HoyaMia, Il Sole rarità botaniche, Paolo Drovandi, Uhlig Kakteen, Vivaio Autore, Società Agricola Desert Style, Società Agricola Punto e a Cactus, Il Peccato Vegetale.
La MOSTRA DI PIANTE SUCCULENTE dal titolo UTILITA’ E BELLEZZA comprenderà molti esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti. Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme. Sarà presente anche l’International Book Research di Roberto Rastelli che proporrà una vasta scelta di testi introduttivi e specialistici dedicati alle piante grasse.
ORARI D’APERTURA: venerdì 16 luglio dalle ore 14 alle ore 20; sabato 17 luglio dalle ore 9 alle ore 20; domenica 18 luglio dalle ore 9 alle ore 17. L’ingresso alla mostra mercato è gratuito. I visitatori sono tenuti al rispetto delle norme anti-covid in vigore nel periodo della manifestazione
LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI Sabato 17 luglio dalle ore 15 alle 17 laboratorio creativo per bambini che avrà come tema i cactus. La partecipazione è gratuita.
CONFERENZA Sabato 17 luglio alle ore 17 la dottoressa Carola Lodari terrà un incontro sul tema ALOE, PIANTE SUCCULENTE BELLE E UTILI.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Verbania Garden Club, corso Cairoli 39, 348 2422861, 0323 501588 , info@verbaniagarden.org