ACQUA NOVARA VCO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

ACQUA NOVARA VCO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Nel corso di un incontro il presidente di Acqua Novara Vco, Emanuele Terzoli, e il direttore operativo Marco Lombardi hanno fatto il punto della situazione della società che gestisce il servizio idrico integrato per 139 comuni delle province di Novara e Vco con oltre 456.000 abitanti al termine del primo anno completo dopo la fusione. Ecco alcuni dei passaggi più significativi:

RISTRUTTURAZIONE FINANZIAMENTO  La ristrutturazione del finanziamento a lungo termine ha consentito un risparmio di oltre 5 milioni di euro che sarà integralmente reinvestito in nuove opere.

RICONOSCIMENTI  Acqua Novara Vco è stata riconosciuta tra le 5 “Top utility” per Tecnologia e Innovazione dall’osservatorio Top Utility Award che valuta ogni anno le 100 maggiori realtà nazionali.  Inoltre i risultati d’eccellenza raggiunti per la depurazione delle acque al 99 per cento sono stati determinanti  per il successo di Verbania nell’Ecosistema Urbano di Legambiente.

CERTIFICAZIONI  Si sono ottenute sulle acque in distribuzione le certificazioni con le procedure ISO 9001 e ISO 22000, standard di riferimento internazionale per la sicurezza nel settore alimentare

MIGLIORAMENTI DEL SERVIZIO  Progetto per la rimozione di batteri e antibiotici dalle acque reflue urbane in collaborazione con il Cnr Ise; riduzione dei rifiuti con recupero del 78% dei fanghi;  riduzione degli sprechi, dei consumi energetici degli acquedotti e delle perdite idriche;  per gli utenti apertura dello sportello web e inoltro bollette via mail.

BUDGET 2016  Margine operativo lordo 19.380.000 euro, investimenti 16.395 euro.

Nella foto Marco Lombardi e Emanuele Terzoli.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.