ACQUE CITTADINE E RISORSE ENERGETICHE, LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

ACQUE CITTADINE E RISORSE ENERGETICHE, LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Nell’ultima seduta il consiglio comunale  ha approvato la mozione del Movimento 5 Stelle che impegna l’amministrazione a portare avanti questioni riguardanti le acque cittadine e una probabile risorsa energetica. Il M5S ricorda ora il rilievo che l’acqua aveva nel proprio programma elettorale e diffonde la seguente nota:

Sebbene con due anni di ritardo, il consiglio ha votato favorevolmente la nostra mozione riguardo le acque cittadine. 1- TRASPARENZA Ci sarà più trasparenza sulle analisi delle acque cittadine, un più facile accesso agli elaborati ed una loro più facile comprensione per capire subito la qualità delle acque potabili; 2- FONTANELLE PUBBLICHE Avevamo chiesto le casette dell’acqua, nel mentre sono state realizzate ma, grazie ad un emendamento in linea con un punto del nostro programma verranno realizzate più fontanelle pubbliche; 3- GEOTERMIA Il Comune dovrà attivarsi per continuare l’approfondimento sulla possibilità o meno di sfruttare una possibile risorsa: l’acqua calda presente nella falda sottostante l’area ex-Acetati, cimitero di Pallanza, Madonna di Campagna.

Nello specifico di questo ultimo punto, nel caso in cui la sua origine fosse naturale, questo fenomeno potrebbe rappresentare una fortuna per Verbania, una fonte di energia a costo quasi nullo. Il rilievo in continuo della temperatura ha permesso di rilevare pulsazioni della temperatura che potrebbero essere causate da un fenomeno naturale. Da quanto riportato nelle conferenze dei servizi la temperatura non sono presenti contaminanti o sostanze capaci di rialzare la temperatura dell’acqua. Tra l’altro uno dei possibili motivi per cui non si era notato prima potrebbe essere legato al fatto che prima c’erano parecchi pozzi industriali che pompavano migliaia di metri cubi d’acqua ogni ora, mascherando il fenomeno; in ogni caso, ad oggi non è possibile ricondurre l’anomalia ad una attività industriale che è terminata 5 anni fa. La possibile disponibilità di una fonte energetica di questo tipo, addirittura sotto la città, è una questione che non poteva essere ignorata. Il MoVimento 5 Stelle, soddisfatto di questo risultato, confida nella celerità dell’amministrazione a svolgere quanto richiesto dal consiglio. In un periodo di crisi, dove la riduzione dei consumi energetici e la ricerca di fonti alternative sono alla base di ogni amministrazione lungimirante, una risorsa (con temperature già interessanti per uno sfruttamento ottimale di pompe di calore, in attesa di ulteriori studi), potrebbe cambiare le sorti di questa città.

m5sprogramma

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.