ADDIO AL POPOLARE “DEFO”

ADDIO AL POPOLARE “DEFO”

Si è spento all’età di 90 anni il professore marianista Lorenzo De Felici, docente al Collegio Santa Maria di Pallanza e pioniere dello sport della pallavolo a Verbania e nel Vco. Nato in provincia di Roma , si era trasferito al Collegio di Verbania alla metà degli anni Cinquanta e qui è stato per migliaia di giovani insegnante di educazione fisica e formatore di varie discipline sportive ma soprattutto  grande maestro di pallavolo, il suo sport preferito che per merito suo è diventato uno dei più praticati e seguiti a livello locale. Nel 1972 ha fondato la società Altiora, che ha poi sempre seguito con grande passione e dedizione fino agli ultimi anni e che per ricordare i suoi meriti nella crescita dei giovani attraverso lo sport gli ha intitolato la Scuola di minivolley.  Il funerale si celebra domani alle ore 10 nella chiesa di San Leonardo.

In riconoscimento dei suoi meriti, il consiglio comunale aveva conferito nel 2011 la Benemerenza Città di Verbania a Lorenzo De Felici con la seguente motivazione:

IL POPOLARE “DEFO”, IN 50 ANNI DI ATTIVITA’ AL SANTA MARIA HA ADDESTRATO MIGLIAIA DI ATLETI IN NUMEROSE DISCIPLINE SPORTIVE ED E’ STATO TRA I PRINCIPALI PROMOTORI DELLA PALLAVOLO NELL’AREA DEL VERBANO, GUADAGNANDOSI LA SIMPATIA DI TUTTI, ANCHE PER LE SUE CAPACITA’ DI EDUCATORE. SI RICORDA DI LUI L’IMPEGNO PER ORGANIZZARE I MERAVIGLIOSI SAGGI GINNICI DI FINE ANNO SCOLASTICO, LA CURA DELLE VARIE SPECIALITA’ ATLETICHE CON LE QUALI MOLTI STUDENTI SI SONO AFFERMATI IN CAMPO REGIONALE E NAZIONALE, I CAMPIONATI DI CALCIO IN COLLABORAZIONE CON IL CSI E LE GARE STUDENTESCHE DEL CONI, L’INTERESSAMENTO PER LA PALLACANESTERO ED I PRIMI PASSI DELLA PALLAVOLO CON IL SUO MOTTO “AD ALTIORA”. E’ STATO ANIMATORE PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA PALESTRA DEL S.MARIA. HA SAPUTO COINVOLGERE GENERAZIONI DI GIOVANI ATTRAVERSO LA FORMAZIONE SPORTIVA MA SOPRATTUTTO UMANA, AVVICINANDOLI A VALORI DI LEALTA’, SACRIFICIO, RISPETTO E SANO AGONISMO. Verbania, 8 maggio 2011

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.