AL MAGGIORE ARRIVA FABRIZIO BENTIVOGLIO

AL MAGGIORE ARRIVA FABRIZIO BENTIVOGLIO

Il prossimo appuntamento della stagione culturale del Teatro Il Maggiore è per giovedì 19 gennaio alle ore 21 con FABRIZIO BENTIVOGLIO in LETTURA CLANDESTINA: la solitudine del satiro di Ennio Flaiano (In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo). Sul palco insieme a Bentivoglio, voce recitante dello spettacolo, ci sarà FERRUCCIO SPINETTI al contrabbasso. Il coordinamento artistico e la distribuzione sono a cura di Elena Marazzita. Produzione a cura di AidaStudio Produzioni in collaborazione con Bubba Music.

Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù. Scomparso prematuramente, non ebbe modo di trasportare oltre la propria statura di laico moralista, oggi citata sì ma poco nota, anche perché di quel tipo di intellettuale si sono perse le tracce al giorno d’oggi. Lettura Clandestina restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti per raccontarne la figura, e tramandare fino al presente la figura di un uomo che come pochi altri ha saputo raccontare l’Italia per ciò che, incredibilmente, ancora oggi è.

Biglietti disponibili al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/ e in vendita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di piazza Garibaldi 15 – Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, nonchè presso la biglietteria del Teatro il giorno di apertura per lo spettacolo.

©_ANGELO_TRANI

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.