AL MAGGIORE BILANCIO A META’ STAGIONE TRA SUCCESSI, PROGRAMMI E NOVITA’

AL MAGGIORE BILANCIO A META’ STAGIONE TRA SUCCESSI, PROGRAMMI E NOVITA’

Il sindaco Silvia Marchionini,  la presidente della Fondazione Il Maggiore Rita Nobile, la direttrice artistica Renata Rapetti  con il Maestro Mauro Trombetta hanno fatto il punto della situazione per il Centro Eventi Il Maggiore a metà della stagione ufficiale con una occhiata all’andamento degli ultimi mesi ed una agli appuntamenti futuri.   Ne esce il quadro di una stagione ricca di soddisfazioni, con un forte abbraccio del pubblico e talmente avvincente da richiedere una sorpresa finale per indicare un crescendo di tensione ed emozione.  Mesi intensi ed emozionanti con tutto esaurito per numerosi spettacoli con una grande risposta del pubblico (Beppe Fiorello nei panni di Modugno, Alessio Boni in quelli di Don Chisciotte, musical come Dirty Dancing o Christmas Carol, balletto come “Lo schiaccianoci”, comicità come quella di Enrico Bertolino, prima nazionale di “Bella Figura” con Anna Foglietta).

Abbiamo costruito una stagione ricca e diversificata – commenta Rapetti -,  in grado di spaziare in tutti i mondi del teatro. Mancano ancora sei spettacoli, ma possiamo davvero essere contenti, l’affetto del pubblico è in continua crescita e i bilanci sono in pareggio. L’emozione più grande è stata la partecipazione dei piccoli e dei giovani. Infatti oltre 3500 ragazzi hanno partecipato agli spettacoli per le scuole proposti da “Il Maggiore” in collaborazione con “Piemonte dal Vivo” e meravigliosa è stata la collaborazione tra l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali e le Scuole di danza di Verbania nell’ambito del progetto di formazione tra danza, scuole e musica per “La bella Addormentata”.  Davvero unico il viaggio nella lirica che Michele Mirabella in veste di “cicerone” ha regalato, portando lo spettatore proprio dentro l’opera: una immersione tra realtà e onirico. Siamo convinti che investire su formazione, avvicinamento al teatro, alla musica, alla lirica e alla danza sia fondamentale e indispensabile per crescere cittadini migliori e consapevoli e per rendere accessibile a tutti la cultura, come bene universale e primario.  Aggiunge Marchionini: Il lavoro della presidente e di tutto il cda e della direttrice artistica è davvero straordinario. Avvicinare i giovani e tanti pubblici al teatro, utilizzare al massimo la struttura è la sfida che stanno vincendo e per cui io le ringrazio.

La presidente della Fondazione Nobile  evidenzia che i numeri di utilizzo sono in continua crescita tra convegni, presentazioni, teatro, teatro scuola: Il Maggiore è un punto di riferimento, e insieme a tutto il cda cerchiamo di rispondere alle esigente della città, perché esso appartiene alla città tutta.  Annuncia poi che Il Maggiore è diventata ufficialmente la casa della Finzi Accademy. L’associazione si propone di promuovere e favorire lo sviluppo, in Italia ed all’estero, di attività artistiche per l’accrescimento della conoscenza, da parte del pubblico, degli artisti che verranno annoverati tra quelli aventi diritto a partecipare al progetto “ARTI NEGATE”.  Una collaborazione che  ha una grande valenza morale e artistica ed è importante anche per aprire questo teatro al mondo. Chiuderà questa stagione, grazie alla preziosa collaborazione con il maestro Trombetta, il Concerto della Orchestra Sinfonica di Ningbo Cina mercoledì 17 luglio alle ore 21 per la prima volta in Italia.  L’orchestra Ningbo è un’orchestra di giovani professionisti tutti di età inferiore ai 30 anni è un evento davvero unico perché per la prima volta nel Norditalia si esibirà un’orchestra cinese in un programma che porterà nel cuore della lirica.

Infine un progetto nuovo e anche unico nel suo genere frutto della passione instancabile e della volontà di coinvolgere tutta la città, perché Il Maggiore è prima di tutto il teatro di Verbania. La direttrice  Rapetti esce dal teatro ed entra nei bar, nelle case, nelle scuole e ovunque ci sia voglia di scoprire e di parlare di teatro con l’iniziativa Direttore a Domicilio. Il teatro esce in città per portare sempre più Il Maggiore nel cuore dei verbanesi. Basta inviare una mail ad ufficiostampa@ilmaggioreverbania.it per fare richiesta.

Nelle foto Marchionini, Nobile, Rapetti, Trombetta

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.