AL MAGGIORE GRANDE ATTESA PER “ANNA DEI MIRACOLI”

AL MAGGIORE GRANDE ATTESA PER “ANNA DEI MIRACOLI”

MERCOLEDI’ 22 GENNAIO AL TEATRO IL MAGGIORE arriva ANNA DEI MIRACOLI,  lo spettacolo che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta Italia, un progetto del Teatro Franco Parenti in collaborazione con La Lega del Filo d’Oro per il quale c’è grande attesa anche a Verbania come dimostra l’andamento delle prevendite. Il cast prima di iniziare le prove ha trascorso una settimana con i bambini sordociechi. Un’esperienza straordinaria ed emozionante che ha dato grande verità allo spettacolo, al termine del quale si piange ma non di tristezza bensì di commozione. Per la precisione gli attori hanno trascorso diversi giorni a Osimo nella sede della Lega del Filo d’Oro e hanno imparato il metodo Malossi che usa la mano come strumento di comunicazione ed altri sistemi utilizzati dalle persone sordocieche. Con loro la direttrice artistica de Il Maggiore che ha collaborato al progetto, Renata Rapetti: Lo spettacolo racconta una storia vera e la fondatrice dell’associazione, Sabina Santilli, è un pò la Helen Keller italiana – spiega -. Sordocieca dalla nascita, ha condotto una vita normale fondando più di 50 anni fa La Lega del Filo d’Oro.

“Anna dei Miracoli” è uno storico testo di William Gibson, più volte rappresentato in tv e a teatro. Helen (magnificamente interpretata da Anna Mallamaci) è una bambina che non vede, non sente e non parla, viziata dai genitori (Fabrizio Coniglio e Laura Nardi) per la sua diversità tra amore, rabbia e pietà. In casa arriva l’insegnante Anna (Mascia Musy), dura, inflessibile, che la tratta come le sue coetanee, senza differenze. Lo spettacolo racconta l’epocale passaggio alla lingua dei segni, in questo caso applicata sul palmo della mano, considerata tra le prime dieci grandi scoperte della storia moderna, una rivoluzione linguistica che ha permesso di aprire un dialogo tra chi parla e chi non parla. Inevitabile lo scontro di Anna con la madre e il padre di Helen, un conflitto che riguarda un pò tutti i genitori facili ad eccessi d’amore e protezione che possono rivelarsi nocivi; rapporto evidenziato nell’ eccezionale adattamento del testo curato da Emanuela Giordano. Il finale è nel segno della luce, emozionante, positivo: è possibile andare oltre la disabilità fisica. Anna dei miracoli ci racconta tanto di noi, dei nostri limiti e del coraggio che ci vuole a superarli. 

ANNA DEI MIRACOLI  di William Gibson     Adattamento e regia Emanuela Giordano con Mascia Musy e con Fabrizio Coniglio, Anna Mallamaci e Laura Nardi     Scene Angelo Linzalata     Produzione Teatro Franco Parenti per Associazione Lega del Filo d’Oro

BIGLIETTI IN VENDITA   online: https://www.ilmaggioreverbania.it/it/biglietti/    – presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale in piazza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura per spettacoli. Diritti prevendita € 1,50 (fino a 2 ore prima di ogni evento).    Info +39 320 41 26 90.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.