AL MAGGIORE TORNA LA DANZA

AL MAGGIORE TORNA LA DANZA

Riprende a proporre i suoi eventi il ricco calendario della stagione culturale del Teatro Il Maggiore. Il nuovo appuntamento è previsto per sabato 5 febbraio (ore 21) con la danza contemporanea della MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY e lo spettacolo diviso in due parti GERSHWIN SUITE / SCHUBERT FRAMESBiglietti in vendita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di piazza Garibaldi 15  a Pallanza fino a venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e presso la biglietteria del Teatro il giorno dello spettacolo. Inoltre biglietti disponibili al link https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/ L’ingresso è consentito con green pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina durante gli spettacoli.

PRIMA PARTE – SCHUBERT FRAMES

Alla musica straordinaria di Franz Schubert, il coreografo Enrico Morelli ha voluto affidare questo lavoro: nessuno meglio del compositore viennese ha saputo interpretare i sentimenti  contrastanti  d’amore, la tensione, la malinconia, il rimpianto, ma anche la speranzaUn collage di celeberrimi brani di Schubert, estratti da veri e propri capolavori di infinita bellezza – composti due secoli fa, stupiscono ancora oggi per la loro grande attualità – fanno da colonna sonora a questo lavoro dedicato alle molte anime dell’uomo contemporaneo, dove l’amore lascia il posto al disinganno, il distacco alla condivisione, la passione al timore, e viceversa, in un andare e venire fra crescendo e diminuendo, a rivelare interi universi e legami segreti. La coreografia non ha alcuna pretesa o ambizione descrittiva, vive dell’unica ricchezza determinata dall’ispirazione musicale:  Schubert Frames è un racconto astratto di solitudini e anime affini, in un’epoca come la nostra, stanca, torbida, disincantata, tormentata da un malessere che si respira nell’aria, ma anche ansiosamente alla ricerca di un senso e di una speranza di felicità. Un lavoro denso di immagini poetiche, che diventano tutt’uno con la musica e ne sposano la ricchezza compositiva legandosi intimamente alla sua inesauribile varietà e a ciò che essa esprime. Sono scene in movimento, in cui ci si sofferma soprattutto sul momento del ritorno, perché la felicità è una casa in cui riandare, magari cambiati, incuranti della velocità accelerata di un presente che rischia di farci rimanere indietro e di un futuro che magari si ha paura di esplorare. Il problema non è arrivare, ma tornare. Imparare ogni volta ad amare, di nuovo. Avere il coraggio di riconoscersi fragili, e quindi generosi nella tenerezza.

Coreografia: Enrico Morelli      Musica: Franz Schubert      Disegno luci: Cristina Spelti      Costumi: Carlotta Montanari      Interpreti: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

 

SECONDA PARTE – GERSHWIN SUITE

Nelle note di George Gershwin (1898-1937), musicista tra i più rappresentativi del Novecento, si riflette lo spirito del tempo in cui sono state create, con gli umori e le atmosfere degli Anni Ruggenti. Partendo dai migliori brani del compositore, e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di un altro grande artista americano del ‘900, Edward Hopper (1882-1967), il coreografo Michele Merola ha realizzato Gershwin Suite, la cui colonna sonora antologizza le più accattivanti pagine dell’autore, come, tra le altre, Summertime, che sigla lo spettacolo e ricorre in più momenti e in diverse versioni, e Rhapsody in Blue. Ma non sono solo le musiche lussureggianti e vivaci ad attrarre il coreografo: Merola sceglie la musica di Gershwin nelle sue varie sfaccettature, non solo quindi i brani più euforici e brillanti, ma anche quelli più romantici e intimi, sensuali e seducenti. Salda il tutto una nuova composizione di Stefano Corrias, un tappeto musicale che conferisce unità al ricco mosaico di sentori, ora traboccanti dinamismo, ora pienamente lirici, sospesi nel ripensamento e addensati nella malinconia. Altro apporto autoriale alla realizzazione dello spettacolo è stato dato da Cristina Spelti, che ha ideato il disegno delle luci e le scenografie, e firma il concept insieme a Merola. Alcune scene traggono dunque ispirazione dal collegamento tra i diversi brani del compositore e vari quadri – come New York Movie, Soir Bleu, Summer in the City, People in the sun – di Edward Hopper, pittore che, grazie al suo realismo e al suo modus operandi per “inquadrature”, è considerato un artista molto vicino al mondo della fotografia e del cinema, capace di rappresentare in maniera poetica ed evocativa momenti anche umili e semplici di vita quotidiana.

Coreografia: Michele Merola      Musica: George Gershwin, Stefano Corrias      Disegno luci e ideazione scenografie: Cristina Spelti      Realizzazione scenografie: Alice De Lorenzi      Costumi: Carlotta Montanari      Adattamento musiche e recomposing: Stefano Corrias      Assistente alla coreografia: Paolo Lauri Interpreti: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

 

Foto Riccardo Panozzo

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.