AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “CROSSAWARD”, PREMIO DEDICATO ALLE ARTI PERFORMATIVE

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI “CROSSAWARD”, PREMIO DEDICATO ALLE ARTI PERFORMATIVE

Prende il via la seconda edizione di  CROSSaward, premio dedicato alle arti performative.   L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Comune di Verbania e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Comune di Cannobio, e nasce in seno a CROSS, il progetto di formazione residenziale e volontariato culturale risultato vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini.  Siamo lieti – commenta l’assessore alla cultura Monica Abbiati –  di rinnovare quest’anno la collaborazione e l’ospitalità del progetto CROSS, che forte del successo dello scorso anno si conferma un ottimo volano per la promozione del nostro patrimonio cittadino, estendendosi anche al territorio circostante per una visione aperta della promozione turistica legata al lago e alla cultura.

CROSSaward è un premio dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare.  I 3 progetti finalisti, scelti da una giuria di esperti, saranno accolti “in residenza” all’interno del Festival Villaggio d’Artista che si svolgerà sul lago Maggiore, tra Verbania e Cannobio, dal 1 al 10 luglio 2016. Villaggio d’Artista per l’edizione 2016 utilizzerà numerosi luoghi, sale teatrali e spazi museali. In particolare il nuovo teatro, Il Maggiore di Verbania, Villa Giulia, Villa San Remigio, il lago, il Teatro Nuovo di Cannobio, le piazze, le torri e i campanili anche delle frazioni.

Villaggio d’artista 2016 e CROSS II edizione collabora NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano per il supporto alla comunicazione e per il coinvolgimento di figure professionali e studenti, a vari livelli. Sul territorio piemontese si riconferma la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo che ospiterà il progetto vincitore del premio CROSSaward nella stagione autunnale 2016 nella sede della Lavanderia a Vapore di Collegno.

Gli artisti che desiderano partecipare a CROSSaward possono inviare le loro candidature online entro il 16 maggio 2016 al sito ufficiale del progetto – www.crossaward.com – dove hanno accesso a regolamento del bando, application form e tutte le informazioni necessarie.   Il progetto vincitore si aggiudicherà 4,000 euro a sostegno della produzioneAnche per questa seconda edizione la curatela è affidata a Tommaso SacchiLa Giuria di esperti valuterà i progetti finalisti e decreterà il vincitore l’8 luglio. Hanno confermato la loro presenza Italo Rota (Presidente di giuria) architetto, designer e scientific director di NABA e Domus Academy, Margherita Palli, scenografa e advisory leader di NABA Scenografia, Renata Rapetti, direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara e del Teatro Il Maggiore di Verbania, Olga Strada, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e Daniele Cavalli, visual artist e designer e Tommaso Sacchi, curatore e docente. É costituita inoltre una Giuria territoriale che assegnerà una menzione speciale “Premio Città di Verbania”.

La prima edizione di CROSSaward (2015) ha avuto ottimi risultati di pubblico. Alla scadenza della prima edizione del bando sono pervenute 131 candidature da 24 paesi europei ed extraeuropei (Afghanistan, Argentina, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lituania, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Syria, Taiwan, Inghilterra, USA, Venezuela).

Nelle foto di Samantha Klein Crossaward 2015.

crossaward15b

crossaward15a

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.