ALBERTELLA-COMUNITA’ VB: LA POLEMICA CONTINUA

ALBERTELLA-COMUNITA’ VB: LA POLEMICA CONTINUA

Prosegue con toni accesi la polemica originata dall’intervento del gruppo consiliare Comunità Vb a proposito di presunti interventi critici del presidente del consiglio comunale Giandomenico Albertella che sarebbero inconciliabili con il suo ruolo istituzionale super partes.  Dopo la risposta dello stesso Albertella e altri interventi, riceviamo ora il seguente comunicato di Sara Bignardi e Silvano Boroli, a nome del gruppo di riferimento del presidente dell’assemblea consiliare, Insieme per Verbania:

Comunità Vb denuncia, in una sconclusionata e ridicola nota stampa, una presunta incompatibilità di Giandomenico Albertella col ruolo di Presidente del Consiglio Comunale a causa di dichiarazioni critiche verso l’amministrazione, perché ciò minerebbe il ruolo di rappresentanza e di garanzia del Presidente.

Il Presidente del Consiglio Comunale, a norma di statuto e di regolamento, ha la funzione di garantire il regolare funzionamento del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni previste dallo Statuto. Un ruolo che Giandomenico Albertella svolge con grande equilibrio e capacità, garantendo i diritti e la dignità di ciascun consigliere comunale. Tale ruolo non gli fa perdere i diritti di ogni consigliere comunale eletto democraticamente dai cittadini, anche il diritto di critica nei confronti dell’amministrazione. Fin dal giorno della sua nomina Albertella ha dichiarato che, in primo luogo, è consigliere comunale di minoranza.

Per il gruppo Comunità Vb uno strano concetto di democrazia che non ci appartiene, ma che è prerogativa di questa maggioranza.  Autoreferenzialità, autosufficienza e totale assenza di dialogo e di confronto negli organi competenti sono le prerogative di un Sindaco e di un’amministrazione che ritiene di avere sempre ragione. Nessuno può e potrà mettere il bavaglio al Presidente del Consiglio né ai consiglieri comunali di Insieme per Verbania, che continuano e continueranno a lavorare nell’interesse della città.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.