A proposito delle dichiarazioni del sindaco Silvia Marchionini pubblicate ieri e relative ai lavori in corso al Liceo Cavalieri per realizzare otto nuove aule e il nuovo auditorium, riceviamo la seguente nota dal consigliere provinciale delegato Giandomenico Albertella:
Meglio tardi che mai! Finalmente anche Marchionini si sta rendendo conto degli importanti investimenti che la Provincia sta realizzando a Verbania sulle edifici scolastici di propria competenza. Aveva sempre accusato la Provincia ed il consigliere delegato, nella fattispecie il sottoscritto, di scarsa attenzione! Ma venendo meno alcuni argomenti a lei cari, polemizza a tutti i costi e commette un errore: rammenta tempi di realizzazione e di ultimazione dei lavori privi di alcuna fondatezza, mai comunicati né dal sottoscritto, né dal Presidente che possono essere smentiti dalla semplice lettura degli atti amministrativi.
Dalle informazioni assunte presso l’ufficio provinciale competente i lavori per la realizzazione di 8 nuove aule sono stati consegnati all’impresa nell’agosto/settembre 2022 quindi come potevano essere ultimati entro lo scorso settembre? I lavori per la costruzione del nuovo auditorium sono stati consegnati all’impresa esecutrice nel febbraio 2023, meno di un mese fa! Per la realizzazione delle nuove 8 aule del liceo Cavalieri la Provincia ha sempre comunicato un cronoprogramma che prevede l’ultimazione dei lavori entro l’inizio dell’anno scolastico 2023-24, mentre per il nuovo auditorium il cronoprogramma prevede la fine dei lavori, compreso la dotazione di attrezzature e arredi, entro il primo semestre del 2024. Gli uffici della Provincia sono in stretto contatto con la dirigenza della scuola che è aggiornata periodicamente sull’andamento dei cantieri e sulle eventuali criticità. Una fattiva collaborazione, di cui ringraziamo, dalla fase di progettazione a quella realizzativa . Con l’occasione ricordo anche che nel bilancio 2023 la Provincia ha stanziato 100.000 euro per la realizzazione di impianti, arredi, attrezzature e quant’altro necessario al funzionamento del nuovo auditorium.
Questi sono i fatti, il resto è un vano tentativo di aprire una polemica a cui non sono interessato. Ulteriori commenti appaiono inutili e potrebbero solo rinfocolare polemiche che, come spesso accade Marchionini sposta sul piano personale, dimenticandosi il ruolo istituzionale che ricopre e il significato di correttezza istituzionale!
Nella foto Giandomenico Albertella e Silvia Marchionini