ALCUNE TESTIMONIANZE SU “MINO” RAMONI

ALCUNE TESTIMONIANZE SU “MINO” RAMONI

Dobbiamo ringraziare Mino per il suo impegno di politico capace di cercare il bene degli altri, in un mondo in cui alla politica interessano sempre più le cose che le persone.  E’ un commento molto significativo di don Costantino Manea durante la cerimonia funebre odierna per Giacomo Ramoni nella basilica di San Vittore.   Lo vogliamo ricordare assieme alle seguenti testimonianze sullo scomparso che abbiamo ricevuto.

Non conoscevo bene Mino, che ha avuto invece una lunga frequentazione con mio padre,  ed ho avuto modo di incrociarlo più però questioni legate alla nostra comune passione per la montagna e le sue genti che non per fatti amministrativi.
Non ho potutopartecipare – lavorando lontano da Verbania- al funerale, ma mi faceva piacere condividere con i suoi amici qualche pensiero.
Ho visto Mino – credo per l’ultima volta personalmente – quest’anno in occasione della Festa a Nolezzo; l’ho superato sull’ultimo tratto in salita – quello più ripido -, un saluto veloce, una pacca sulla spalla; ricordo di averlo visto molto provato.
E’ comunque arrivato ed ha partecipato alla festa; ecco mi ha colpito questa determinazione a volerci essere ed ho riflettuto in questi giorni su questo.  Io mi sono fatto l’idea che MINO fosse una persone che “ci voleva essere”; ci voleva essere nel testimoniare la storia locale con la sua attività  di scrittore ed editore; ci voleva essere con la passione civile e lo dimostra la sua lunghissima militanza politica – una militanza al servizio degli altri – e l’attaccamento agli ideali socialisti; ci “voleva essere” nella sua passione per la montagna, perchè mi à capitato più volte di incrociarlo sui sentieri,  soprattutto su quelli della nostra Valle Intrasca.
Mi piace ricordarlo così ¬ con le suggestioni che mi hanno lasciato gli incontri, qualche chiacchierata (per la verità  spesso illuminante) ed anche per il riflesso della sua vita di amministratore, di uomo politico, di soggetto impegnato nella società.
Grazie Mino riposa in pace e chissà  ….. quando lassù incontrerai mio papà  quante cose avrete da raccontarvi !
MASSIMO BOCCI
Questa mattina presso il Comune di Verbania ho avuto modo di osservare i presenti che silenziosamente come me volevano salutare il caro Mino.
Quale avvocato lo ricordo come un cliente molto corretto ,colto e molto collaborativo, doti ormai assenti nelle persone.
Quale Sindaco di Pieve Vergonte lo ricordo come amministratore di Cossogno con cui ho sempre collaborato molto bene.
Quale persona impegnata nella vita amministrativa lo ricordo come persona di grandi capacità,, buono ma acuto, in grado di dare molto agli amici.
A me ha dato molto.
Rimarrà  sempre nel mio cuore e nei miei ricordi cari. Un ricordo ancora molto vivo e’ quello della sua presenza e del suo intervento a Pieve Vergonte a ricordare Dante Giavina in un incontro di persone che ebbero a realizzare scelte diverse all’esito della crisi del Partito Socialista.
Molto ha insegnato  ma  molto insegnerà  ancora a tutti noi.
Condoglianze alla cara signora Pinuccia, ai figli .
Sarà  sempre nei nostri cuori davvero.
 
MARIA GRAZIA MEDALI
 
  1. Grazie per il bel ricordo. Elisa (Pinuccia) Ramoni

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.