ALLA BIBLIOTECA CIVICA SI PARLA DI PACE E DIRITTI UMANI

ALLA BIBLIOTECA CIVICA SI PARLA DI PACE E DIRITTI UMANI

Associazione “21 Marzo” e “Cisda” organizzano sabato 7 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Civica un incontro pubblico con MALALAI JOYA, donna afghana simbolo dell’impegno per i diritti umani e per la pace. In un dialogo aperto e libero, Malalai racconterà la propria scelta di vita, il coraggio di denunciare le ingiustizie e le violazioni di fondamentalisti e signori della guerra che, insieme alla presenza delle truppe straniere, determinano uno status di guerra perpetua in Afghanistan.  Collaborano all’evento, con Comune e Biblioteca,
Amnesty International, Associazione SottoSopra, Associazione NonSoloAiuto, Coordinamento provinciale Libera Vco, Cgil Novara e Vco, Anpi Verbania.

Due parole per conoscere Malalai. Nelle vesti di membro del parlamento afghano eletto dalla provincia di Farah, ha pubblicamente denunciato la presenza di signori della guerra all’interno dello stesso parlamento. Ha da sempre manifestato una posizione critica riguardo alla presenza US/NATO in Afghanistan, per cui richiede un ritiro delle truppe. Nel maggio 2007, sulla base di insulti ad altri parlamentari durante una trasmissione televisiva, è stata sospesa dalla carica.
La sua sospensione ha generato proteste di portata internazionale e un appello per la sua riammissione è stata sottoscritta da importanti intellettuali e scrittori quali Eve Ensler, Naomi Klein e Noam Chomsky oltre a numerosi membri di parlamenti esteri. Nel 2010 ha pubblicato il libro “Finchè avrò voce. La mia lotta contro i signori della guerra e l’oppressione delle donne afghane”.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.