ALLA CASA DELLA RESISTENZA IL RICORDO DI MARIA PERON

ALLA CASA DELLA RESISTENZA IL RICORDO DI MARIA PERON

Il 23-24-25 luglio lAssociazione Casa della Resistenza organizza la presentazione del romanzo storico Maria, nata per la libertà di Amalia Frontali (Nua Edizioni 2021) dedicato a Maria Peron. Venerdì 23 luglio alle ore 20:30, presso la sede di via Turati 9 a Fondotoce l’autrice Frontali dialogherà con Gianmaria Ottolini e Grazia Richetti. Per l’occasione sarà esposta la mostra documentaria “Maria Peron, curata dall’Associazione Casa della Resistenza.nell’ambito del progetto Co.Lo.N.I.A. – Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative a Pian di Boit.

Nel fine settimana seguiranno altri incontri: Sabato 24 luglio alle ore 11:30, presso il Castello Visconteo di Vogogna a cura di Anpi Domodossola, con Luisa Mazzetti; nell’ambito del convegno “Quasi Vero”. Domenica 25 luglio alle ore 15:30, all’Alpe Colle, presso la sede estiva della libreria Spalavera, con la sezione Anpi Verbania Augusta Pavesi e il Parco Val Grande; nell’ambito dell’edizione 2021 di Libri in cammino e delle iniziative promosse dal Parco Letterario Nino Chiovini.

Il libro    Aprile 1944: una donna fugge dalle finestre dell’ospedale Niguarda, a Milano. È Maria Peron, un’infermiera trentenne, nubile, che abita in un convitto di suore e non ha alcun interesse per la politica, né tantomeno per la lotta armata. Però è coraggiosa, affamata di libertà e la sua bussola morale è infallibile. Ricercata dai fascisti, prende una decisione che le cambierà la vita: salire sui monti della Val Grande e diventare una ribelle. Maria trascorre un anno insieme ai partigiani e si spende senza riserve per prestare aiuto, senza mai imbracciare un’arma. Organizza un’infermeria e un presidio sanitario, si guadagna un grado da ufficiale e i galloni di chirurgo sul campo. Attraversa l’inferno della guerra, trovandosi testimone e protagonista di eventi drammatici e atti di ordinario eroismo e facendo i conti, giorno dopo giorno, con la propria coscienza.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.