ALLA MOSTRA DELLA CAMELIA UNA TAVOLA ROTONDA SULLA FLORICOLTURA

ALLA MOSTRA DELLA CAMELIA UNA TAVOLA ROTONDA SULLA FLORICOLTURA

Seconda e ultima giornata a Villa Giulia per la 49ª Mostra della Camelia di Verbania, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore  e sostenuta dal Comune,  aperta oggi dalle ore 10 alle 19. Alla’esposizione di trecento varietà di camelie fanno da contorno anche oggi varie iniziative tra cui mostra mercato di piante, prodotti cosmetici alla camelia, libri dedicati al verde, laboratori per insegnare ai bambini a fare talee di camelia, degustazione del tè che si ricava dalla Camelia Sinensis e biscotti ai fiori, menu a tema floreale nel Bar di Villa Giulia.

Quest’anno la Mostra della Camelia rende omaggio al Giro d’Italia che farà tappa a Verbania il 28 maggio. e in tale ambito riscuote grande attenzione  la mostra storica di biciclette “Dal 1870 agli esemplari dei Campionissimi”.

Tra ore 10.30 e le 12.30 è in programma la tavola rotonda “La floricoltura del Lago Maggiore ieri, oggi e domani”. Moderatore: Renzo Bizioli, Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore. Intervengono: Leonardo Parachini e Dante Invernizzi, autori del libro “Amor di pianta, giardinieri, floricoltori, vivaisti sul Verbano tra 1750 e 1950”. Arturo Croci, autore del libro “Floricoltura italiana: storie di uomini e aziende”, Valentina Scariot e Matteo Caser, Facoltà di Agraria Università di Torino, progetto “Le camelie del Lago Maggiore e l’iscrizione al registro comunitario delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP)”. Il Progetto “IGP Fiori del Lago Maggiore (azalee, camelie, rododendri)” del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e dell’Università di Torino è finalizzato all’ottenimento del Marchio UE di Indicazione Geografica Protetta per le aziende florovivaistiche del Lago Maggioreh.

Fuori mostra è possibile partecipare a visite, guidate da esperti, alle più belle collezioni di camelie custodite negli splendidi giardini storici di Verbania come Villino San Remigio (ore 15), Isola Madre  (ore 10 a cura del Verbania Garden Club) e Villa Rusconi Clerici (ore 15). Le visite, della durata di un’ora e mezza e gratuite (battello e visita all’Isola Madre  euro 12), sono a prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo del Comune,  telefono 0323 503249.

C’è anche un tour in bicicletta di due ore a cura dell’Associazione Bici in Città nei vivai della Piana di Fondotoce (ritrovo al Tecnoparco ore 14). Info e prenotazione obbligatoria al numero 0323 503249.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.