“ALLEGRO CON BRIO 2018” ENTRA NEL VIVO CON UN DUPLICE APPUNTAMENTO

“ALLEGRO CON BRIO 2018” ENTRA NEL VIVO CON UN DUPLICE APPUNTAMENTO

ALLEGRO CON BRIO 2018 della Biblioteca Civica Ceretti entra nel vivo: nel fine settimana appuntamenti con Stefano Bartezzaghi e Gio Evan.   Sarà Stefano Bartezzaghi, enigmista, esperto di giochi e autore di libri, ad aprire gli spettacoli nel parco della biblioteca di Villa Maioni. Il mondo di oggi è intriso di gioco: dai Gratta e Vinci ai giochi on-line, dai concorsi a premi alle raccolte a punti, sembra che non ci sia spazio della nostra vita in cui non è presente il gioco. Ma che cos’è il gioco e perché è diventato così presente nella vita?  Venerdì 6 luglio alle 21.15 Stefano Bartezzaghi ci mostrerà che quella del gioco è una dimensione molteplice, in bilico tra regole e libertà, tra realtà e finzione. Di gioco sono intrise le relazioni che tutti intratteniamo online, ricche come sono di toni semiseri, tormentoni virali, emoticon, ironia e naturalmente inviti, spesso molesti, a qualche nuovo gioco sui social network. La nostra realtà, insomma, assomiglia sempre di più a una “Ludoteca di Babele”, in cui la cultura di massa ha instaurato a tutti i livelli un regime semigiocoso. Bartezzaghi guida, senza mai perdere l’orientamento, fino al cuore del labirinto del gioco contemporaneo. Tra una partita di Tetris e una puntata di House of Cards, ci insegna che nel gioco, così come nella realtà, non ci sono regole inderogabili. Tranne, forse, una: ognuno deve trovare il proprio modo di giocare, scegliendo le proprie regole o inventandone di nuove.

Sabato 7 luglio  secondo grande appuntamento per Allegro con Brio: sul palco si esibirà infatti il poeta contemporaneo Gio Evan in “Non contro me. Lo spettaconcerto”. Gio Evan porta sul palco un format mai esistito prima: non un concerto, non un reading, non uno spettacolo comico. Niente di tutto questo, eppure tuto questo insieme: musica, canzoni, poesie e scenette comiche che danno vita al primo spettacolo bipolare della storia italiana.

Gli spettacoli sono gratuiti. Allegro con Brio è realizzato grazie al sostegno della Fondaiione Comunitaria del Vco in collaboraiione con l’Ente Musicale Verbania.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.