ALLEGRO CON BRIO AL VIA CON DANTE A TEMPO DI RAP

ALLEGRO CON BRIO AL VIA CON DANTE A TEMPO DI RAP

Dai rapper MURUBUTU e CLAVER GOLD fino al funambolo ANDREA LORENI, passando per gli autori MARTINO FERROTIZIANO FRATUS MARCO BALIANI, l’allenatore di pallavolo e dirigente d’azienda MAURO BERRUTO, lo youtuber ADRIAN FARTADE, il fumettista DANIEL  CUELLOROSSELLA  KOHLER e  l’illustratrice ILARIA ZANELLATOEMANUELA GARILLI ed EMANUELA BUSSOLATI, i performer DARIO APICELLAALICE SALVOLDIMATTHIAS MARTELLI, lo stand up comedian DAVIDE  MAFRICA, l’attore VALERIO APREA, il regista FEDERICO GAGLIARDI e la coreografa ELISA SBARALDI, il pianista e compositore ARRIGO CAPPELLETTI, gli artisti musicali GILSON  SILVEIRALUCA  GUSELLA,   PAOLO PASQUALIN, la danza contemporanea della compagnia EGRI BIANCO DANZA, il teatro di ONDA TEATRO e i numerosi laboratori per bambini e adulti.   Dopo il successo di pubblico raccolto durante le prime otto edizioni, torna a Verbania la rassegna ALLEGRO CON BRIO. Libri, musica e teatro sul Lago Maggiore organizzata dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune in collaborazione con l’Associazione 21 Marzo. Dieci giorni di appuntamenti culturali e con l’editoria, tra musica, spettacolo, incontri con gli autori, danza, teatro e laboratori che, dopo mesi di chiusura, permetteranno a grandi e bambini di tornare a ritrovarsi in platea e condividere emozioni, prendendo parte fisicamente alle diverse iniziative nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.

L’inaugurazione è VENERDÌ 30 LUGLIO, ore 21, con lo spettacolo DANTE ALIGHIERI A TEMPO DI RAP con i rapper CLAVER GOLD & MURUBUTU. In occasione dell’anno dantesco, un incontro in bilico tra narrazione e performance musicale. Murubuto e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, hanno pubblicato Infernvm, un album completamente dedicato all’Inferno di Dante, con personaggi come Caronte, Pier della Vigna, Taide riletti in relazione a tematiche della società contemporanea come dipendenza da sostanze, bullismo, prostituzione, individualismo.

Ed ecco gli altri appuntamenti del week end.   SABATO 31 LUGLIO alle ore 10.30 appuntamento con POTI POTI, il sabato mattina d’estate per bambine, bambini e famiglie. Carichiamo di libri il carrettino della nostra bicicletta, cerchiamo il posto più fresco del Parco, allestiamo isole di cuscini per ciascuna famiglia e… si ascoltano storie con i lettori del Progetto Nati per Leggere  Vco.   Alle 16.30 le storie di tutti i colori dell’ONDA TEATRO in AZZURRA E SOLE.    Dalle 15 alle 19 anche DOMENICA 1 AGOSTO, laboratorio di scrittura creativa LE VOCI DENTRO, con MARTINO FERRO (Appuntamento in collaborazione con Cross Project): un primo passo verso la scoperta della propria voce narrativa interiore, attraverso esercizi, letture, analisi dei propri scritti, giochi narrativi e condivisione di storie.   Alle ore 18 appuntamento con la danza contemporanea di EGRI BIANCO DANZA e lo spettacolo LO SPAZIO DELL’ANIMA…. Uno spettacolo coinvolgente, in cui gli artisti faranno sentire gli spettatori parte attiva della performance. Un percorso fisico ed esistenziale, un’ulteriore prospettiva e percezione degli spazi. Uno spettacolo multidisciplinare, permeato di contemporaneità nel segno dell’ibridazione dei linguaggi, costruito su diversi piani logistici e allegorici.

DOMENICA 1 AGOSTO  alle ore 17 DARIO APICELLA e ALICE SALVOLDI in QUISINARRA… GIANNI RODARI! A partire dalle storie e dalle filastrocche del grande autore, i due narratori si abbandoneranno al gioco dell’invenzione e della creatività, offrendo spazio ad ogni possibilità narrativa con la complicità dei partecipanti.   Alle ore 18 incontro con TIZIANO FRATUS, in dialogo con Antonia Santopietro, su SOGNI DI UN DISEGNATORE DI FIORI DI CILIEGIO. Il bosco ospita alberi, animali, muschi, ruscelli e uomini, dove esistono eventi manifesti ed eventi taciuti, agiscono forze maestose visibili e altrettante brutalità invisibili, proprio come nelle persone. Da queste suggestioni nascono i testi di Tiziano Fratus, dal sentimento che l’autore chiama dendro-sofia, da dendron (albero) e sophia.  Alle ore 21.15 il primo stand up comedian in carrozzina DAVIDE MAFRICA, che ha collezionato diverse apparizioni sul canale TV di Comedy Central, porta in scena lo spettacolo A RUOTA LIBERA. Davide tenta di far cambiare mentalità al nostro Paese su determinati argomenti come la disabilità, i concerti, il sesso e molto altro. Il suo spettacolo è un vero e proprio schiaffo alla moralità.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.