Dal 29 luglio al 7 agosto il parco di Villa Maioni di Verbania torna a ospitare la rassegna ALLEGRO CON BRIO. Libri, musica e teatro sul Lago, giunta quest’anno alla decima edizione. Dieci giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, organizzati dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune in collaborazione con l’Associazione 21 Marzo. Dieci giorni in cui si intrecceranno eventi culturali, reading, sessioni musicali e momenti di spettacolo, incontri con gli autori, danza, teatro e laboratori e molto altro, dedicati a tutte le fasce di età. Il programma degli spettacoli serali è stato anticipato oggi in conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Riccardo Brezza, da Paolo Dezuanni vicepresidente di Associazione 21 Marzo, e da Andrea Cassina, direttore della Biblioteca Ceretti. E’ intervenuto anche Maurizio De Paoli della Fondazione Comunitaria del Vco che dall’inizio sostiene la manifestazione. Questi i primi appuntamenti (tutti alle 21.15) di un cartellone molto variegato, che regala ai suoi spettatori incontri ricchi di valore, capaci di divertire e di stimolare la curiosità.
Venerdì 29 luglio, il parco di Villa Maioni accoglie la KLEZPARADE ORCHESTRA, esperienza musicale nata nel 2020, riunendo tanti musicisti che alla musica ebraica hanno dedicato passione e ricerca, in KLEZPARADE, festa di suoni scandita dalle note inconfondibili del Klezmer.
La musica continua il giorno successivo, sabato 30 luglio, con POLIRITMICA del quartetto di sole percussioni WAIKIKI CONTEMPORARY QUARTET feat Ivan Mancinelli e special guest Giulio Tosatti.
Domenica 31 luglio è la volta di PITECUS, spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni, raccontando le storie di tanti personaggi, in un andirivieni di gente che vive un microcosmo disordinato, dell’attore, regista e scrittore mANTONIO REZZA e l’artista e scenografa FLAVIA MASTRELLA.
Segue, lunedì 1 agosto, lo spettacolo di varieté musicale GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE con MARTA PISTOCCHI, violinista creativa, poliedrica, originale.
Martedì 2 agosto appuntamento con il cinema e la proiezione di PICCOLO CORPO, film di Laura Samani, miglior esordiente ai David di Donatello 2022.
Si continua mercoledì 3 agosto con il galà lirico UN’AURA AMOROSA, con Enrico Iviglia (tenore), Lorenzo Battagion (baritono), Mirco Godio (pianista).
Ancora appuntamento con la musica per giovedì 4 agosto. Sul palco GIORGIO CONTE & ORCHESTRA con lo spettacolo SCONFINANDO, un itinerario musicale che parte da «Deborah», brano di Giorgio Conte del ’68, per arrivare fino ai giorni nostri, con altri brani del suo grande repertorio rivisitati in chiave sinfonica e brani inediti.
Venerdì 5 agosto appuntamento con FABIO TROIANO e il primo reading: RACCONTI NERI E ALTRE STORIE DI PEPE CARVALHO, l’avventura letteraria a firma del poliedrico scrittore e poeta spagnolo Manuel Vázquez Montalbán.
Sabato 6 agosto appuntamento con ROBERTO MERCADINI e GUIDO CATALANO: AVEVAMO UN TITOLO BELLISSIMO MA LO CAPIVAMO SOLO NOI reading selvaggio per voci, barbe e occhiali, “poesie per ridere a crepapelle e per piangere a rotta di collo”.
Chiude la rassegna, domenica 7 agosto, MICHELA GIRAUD con LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ, LO GIURO. RELOADED, show – che è ormai un cult – megafono di manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni senza mai tralasciare, in ogni caso, quanto siano importanti forza di volontà e indulgenza verso se stessi.