
IL CONSIGLIERE MARCHIONINI NON FACCIA STERILE DEMAGOGIA. E‘ STATA SINDACO DI QUESTA CITTA’ PER 10 ANNI. Così si intitola il comunicato diffuso dall’Amministrazione Comunale che riceviamo e pubblichiamo di seguito, in risposta alla nota (già pubblicata) della lista Marchionini per Rabaini a proposito della crisi della Barry Callebaut:
La paventata chiusura dello stabilimento della BARRY CALLEBAUT è un’opportunità di unione e coesione per la nostra Città, per difendere un tessuto produttivo importante e di valore storico.
L’Amministrazione Comunale ha immediatamente interagito chiedendo la convocazione della proprietà e attivandosi affinché l’attenzione sulla vicenda venisse portata ai più elevati livelli di governo.
Il 2 ottobre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato la proprietà, il Sindaco di Verbania Albertella, il Presidente della Regione Piemonte Cirio e i sindacati per discutere la questione; questo è un risultato conseguito grazie alla preziosa interlocuzione con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Ma non solo: poiché la proprietà di BARRY CALLEBAUT ha dichiarato, al tavolo di crisi in Prefettura, la “fisica impossibilità” a sviluppare nello stabilimento di Verbania il ciclo produttivo, il Sindaco Albertella ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale è a disposizione dell’azienda per individuare ogni possibile soluzione.
Le affermazioni del Consigliere Comunale Marchionini, che sollecita l’Amministrazione a chiedere un incontro con la proprietà dell’Azienda in Belgio (peccato che la sede della società sia in Svizzera!) e critica la scelta di rinviare ogni decisione sulla convocazione di un Consiglio Comunale aperto a dopo il 2 ottobre, sono veramente fuori luogo.
Non vi è alcuna preclusione a convocare un Consiglio Comunale aperto ma solo quando si avranno elementi più chiari sulla situazione: ecco perché attendere il risultato del tavolo di crisi a Roma il 2 Ottobre.
Consigliere Marchionini, le è sfuggito il fatto che la sede istituzionale di confronto è il Tavolo di Approfondimento al Ministero delle Imprese, altro che andare in Belgio!
Ci siamo sorbiti anni di sterile demagogia tesi a dimostrare l’incapacità della precedente amministrazione. Ora che quello che auspicavate e cioè, ottenere di governare la città si è palesato, accettate anche voi di buon grado le critiche. Vi auguro di governare per almeno 10 anni la città e di ottenere almeno la metà degli obbiettivi che la precedente amministrazione ha ottenuto, sarebbe un ottimo risultato…….
https://www.facebook.com/share/p/7Rm6MHEztteDuUSA/ Basta questo ?
Poi mettiamoci i parcheggi tolti ovunque
Nulla fatto per i medici della mutua se non chiedere conto un mese fa ad Albertella cosa facesse?
Tifo da stadio inutile
È comprensibile che la sconfitta elettorale di Rabaini sia stata soprattutto quella di Marchionini. Un sindaco che ha lasciato un segno indelebile a Verbania nel senso che è riuscita a devastarla totalmente. Basta camminare per strada o in macchina e vedere. In politica ci sono alcuni fondamentali errori da non commettere. Arroganza e presunzione, che portano a persone anche capaci non vedere più le cose in modo lucido e a prendere decisioni non lungimiranti. L’ultimo errore è la mancanza di umiltà che porta a reagire in modo scomposto quando i cittadini scelgono altri rappresentanti al suo posto. Perché l’elezione ha bocciato chiaramente Marchionini, dato il suo ruolo nella lista Rabaini. In sostanza avrebbe fatto ancora il sindaco. E questo Verbania non lo ha voluto. Da qui comunicati “ad cavolum” solo per far sapere di esserci. Lo stesso per forza italia che segue la linea nazionale e che evidentemente vuole formare un partito unico con il pd basato su pseudo diritti di pochi che sanno di privilegi a scopi personali. Comunque Verbania sarà certamente migliore con questa giunta. Questi attacchi basati solo su sete di vendetta per avere perso, non fanno altro che confermare che Verbania ha fatto la cosa giusta.
Io non sò se Verbania sarà migliore con questa giunta ma me lo auguro. Sicuramente postare link a facebook non migliorerà la qualità della vita a Verbania. Una nuova amministrazione nel momento in cui si propone come alternativa dovrebbe avere un programma già previsto e smetterla con comunicati che di fatto appartengono alla ormai conclusa campagna elettorale. Ora che governano che lo facciano.
Parrebbe e ripeto, parrebbe che tutte le iniziative messe in campo dalla nuova amministrazione sarebbero finanziate dall’avanzo di bilancio della precedente amministrazione targata Marchionini, ben 5,7 milioni di euro. Sperando che tutti questi denari vengano spesi adeguatamente, l’unico augurio che viene spontaneo è che alla fine dei canonici 5 anni ci sia una cifra adeguata a disposizione di chi, eventualmente, ne prenderà il posto……..
Avere un forte avanzo d’amministrazione in bilancio di un ente pubblico è segno che non hai gestito bene entrate e spese.
“L’avanzo rappresenta il saldo positivo della gestione dei bilanci pubblici, contrapponendosi al disavanzo. A differenza di quello che accade nelle aziende private, dove chiudere in utile è sintomo di buona salute, nelle pa un risultato finale troppo positivo (ovvero superiore ad un livello “fisiologico” prudenziale rispetto all’obbligo contabile che impone di presentare il bilancio in equilibrio) riflette spesso una scarsa capacità gestionale, che drena inutilmente risorse dal sistema economico e quindi, sostanzialmente, dalle tasche dei contribuenti”. (segretaricomunalivighenzi).
hanno accantonato un po di soldi per liquidare la ex segretaria comunale licenziata prima della fine del mandato . Visto quello che ha chiesto ci toccherà indebitarci per accontentarla 🙂