APERTO IL TRATTO FINALE DELLA PISTA CICLOPEDONALE TRA SUNA E FONDOTOCE

APERTO IL TRATTO FINALE DELLA PISTA CICLOPEDONALE TRA SUNA E  FONDOTOCE

Sono terminati in queste ore i principali interventi sulla pista ciclopedonale tra Fondotoce e Suna,  che ora è di fatto interamente percorribile. Mancano ancora altri minimi interventi legati all’arredo urbano e piccoli lavori stradali che saranno conclusi nelle prossime settimane ma, di fatto, ora l’opera vede finalmente il suo reale compimento ed è usufruibile per intero da cittadini e turisti.  L’annuncio arriva dal sindaco silvia Marchionini, che ribadisce l’importanza dell’opera per il futuro turistico e l’impatto sulla qualità della vita e sulla fruizione del nostro affaccio a lago. e ricorda che, assieme alla pista di due chilometri e mezzo affacciata sul lago, sono fruibili le due nuove spiagge in zona Tre Ponti e Beata Giovannina raggiungibili anche dalle persone con disabilità. Marchionini aggiunge:  Un investimento che guarda al futuro,  dove la riqualificazione del paesaggio e il turismo ambientatale sono la chiave di una città che vuole essere attrattiva e competitiva. Ovviamente i tempi di lavorazione sono andati ben oltre le nostre aspettative: la pandemia, i ritardi sulle forniture dei materiali, i problemi ai sotto-servizi (acqua, luce, gas, telefonia ecc.) si sono rivelati più complicati di quanto pensavamo e di questo non possiamo che scusarci. Però ora l’opera è pronta. E rimarrà come patrimonio per le generazioni future.
Da Feriolo e dalle strutture turistiche e ricettive la pista arriva, con un anello interamente ciclopedonale che collega la Riserva naturale lungo il fiume Toce e le piste dell’Ossola, sino al centro di Suna.   Si tratta dunque di un intervento in sintonia con la mobilità dolce a cui l’amministrazione punta come una delle chiavi per attrarre sempre più turisti attenti a queste infrastrutture, ma naturalmente anche un servizio in più per i cittadini che amano muoversi in bicicletta o con una passeggiata.
Il sindaco prosegue ancora: Non ci fermeremo qui, perchè con la variazione di bilancio votata in consiglio comunale abbiamo inserito i 20 milioni di euro ricevuti dalla nostra partecipazione al Bando di Rigenerazione Urbana (grazie ai fondi europei) che vedono, tra le altre, opere funzionali al completamento della pista ciclopedonale su tutto il fronte lago sino a Intra, tra cui la passerella sul torrente San Bernardino. Inoltre, nelle opere che cambieranno in pochi anni il volto della città, saranno realizzate la riqualificazione di piazza Ranzoni. di parte del lungo lago di Intra e dell’area Flaim, il completamento della riqualificazione di palazzo Pretorio a Intra, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza con il nuovo parcheggio di via Crocetta, la riqualificazione di palazzo Cioja a Suna, della Darsena a villa Giulia e di villa Maioni.

L’assessore allo sport Patrich Rabaini rimarca che la pista ciclopedonale  avrà il suo battesimo ufficiale proprio questa domenica 1° maggio, poichè su di essa si correrà l’evento competitivo podistico della 10K Verbania organizzata da Avis Marathon Verbania, gara che seguirà in gran parte la pista partendo dalla riserva Naturale Speciale del canneto di Fondotoce sino all’arriv al Teatro Il Maggiore.

 

Nelle foto alcune fasi della realizzazione della pista ciclopedonale tra Suna e Fondotoce

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.