APPELLO PUBBLICO DEL SINDACO AI PARLAMENTARI DELLA ZONA: IL GOVERNO NON BLOCCHI GLI OTTO MILIONI DEL BANDO PERIFERIE PER VERBANIA

APPELLO PUBBLICO DEL SINDACO AI PARLAMENTARI DELLA ZONA: IL GOVERNO NON BLOCCHI GLI OTTO MILIONI DEL BANDO PERIFERIE PER VERBANIA

Un appello pubblico e una richiesta di aiuto del Sindaco di Verbania Silvia Marchionini nell’interesse di tutta la città ai Parlamentari della zona, affinchè l’attuale Governo non blocchi i finanziamenti e i lavori per il Movicentro alla stazione e la pista ciclopedonale tra Suna e Fondotoce. Verbania rischia di perdere otto milioni di euro.

Di seguito la lettera inviata in queste ore dal sindaco di Verbania Silvia Marchionini ai parlamentari del territorio (On. Enrico Borghi, On. Davide Crippa, On. Mirella Cristina, On. Alberto Gusmeroli e Sen. Enrico Montani), per chiedere loro un intervento in Parlamento affinché l’attuale Governo non blocchi le opere già finanziate dal Bando Periferie 2017:

Ai Parlamentari del territorio

Carissimi,

nei prossimi giorni si discuterà alla Camera la conversione in legge di un decreto che rischia di togliere il finanziamento già assegnato, dal Bando Periferie del 2017, ai Comuni capoluogo. Per Verbania potrebbe significare la perdita di oltre otto milioni di euro per opere fondamentali in parte già appaltate e con progetti esecutivi pronti. A rischio sono il secondo lotto del Movicentro alla stazione di Fondotoce, il secondo lotto della pista ciclo pedonale tra Suna e Pallanza e altri interventi per la città (a partire dalla riqualificazione di alcune spiagge cittadine). Sarebbe sconcertante se i pendolari vedessero ripiombare i lavori alla stazione di Verbania nell’immobilismo degli anni precedenti, con un cantiere che si fermerebbe senza il completamento del parcheggio previsto (il cui appalto è già stato espletato dal nostro Comune nei giorni scorsi). O come per la passeggiata ciclo pedonale che vedrebbe solo il primo lotto realizzarsi e bloccarsi prima della località “tre ponti”, con un danno all’immagine turistica della città davvero significativo. Vi chiedo di intervenire affinché questo non succeda e che il patto stabilito e firmato tra i Sindaci e lo Stato centrale a fine 2017 venga rispettato, per fondi che la Città di Verbania, come per tutti gli altri comuni d’Italia coinvolti, aveva già inserito a bilancio. Sarebbe assurdo se venisse bloccato tutto: salterebbe il patto di fiducia tra Stato ed enti locali. In attesa di un Vostro riscontro a questo mio appello, vi invio i miei più cordiali saluti.

Silvia Marchionini, Sindaco Città di Verbania

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.