APPUNTAMENTI CONCLUSIVI PER “VILLAGGIO D’ARTISTA” e “CROSS AWARD”

APPUNTAMENTI CONCLUSIVI PER “VILLAGGIO D’ARTISTA” e “CROSS AWARD”

Villaggio d’Artista organizzata da LIS LAB dedica in chiusura una particolare attenzione al tema delle residenze artistiche con la premiazione del premio CROSSaward 2016 oggi e con un convegno domani.

Oggi alle 20.30 al TEATRO IL MAGGIORE Premiazione CROSSaward 2016 con ingresso gratuito. CROSS International Performance Award è un contest dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare organizzato da LIS LAB Perforrming Arts diretta da Antonella Cirigliano, mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi. Una giuria di esperti ha selezionato tra gli oltre 140 progetti ricevuti i tre finalisti che dal 2 luglio sono ospitati in residenza all’interno del Festival Villaggio d’Artista nei comuni di Verbania e Cannobio. Questa sera alle 20.30 viene decretato il vincitore che si aggiudicherà 4.000 euro grazie a Ricola (main sponsor) a sostegno della produzione e sarà ospitato da Fondazione Piemonte dal Vivo nella stagione 2016/2017 nella sede della Lavanderia a Vapore di Collegno. I finalisti sono David Somlò con Mandala 25 (HU-UK) – Teatro il Maggiore di Verbania, Roberto Fassone con Nothing compares to Prince (IT) – Villa Giulia di Verbania, Santasangre con GravureEnCriblè (IT) – Teatro Nuovo di Cannobio. Viene anche consegnato il Premio Città di Verbania al progetto Orlando – Le primavere di Silvia Battaglio / Biancateatro da parte della giuria territoriale composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura che risiedono nei territori del Lago Maggiore.

Domani, sabato 9 luglio, dalle 10.30 alle 17 a VILLA GIULIA Residentities@ Cross International Performance Award. Una giornata di approfondimento dedicata alle residenze in ambito performativo e multisdisciplinare per un confronto e un’indagine sul senso delle residenze in Italia, analizzandone punti di forza e criticità, misurandone successi e ricadute, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità autoimprenditoriali degli artisti. Dalle 10.30 Tavola rotonda a cura di Tommaso Sacchi curatore premio CROSSawrad e dalle 15 Workshop a cura di Hangar Piemonte, programma dell’Assessorato alla Cultura Regione Piemonte per il potenziamento degli strumenti formativi a disposizione degli operatori culturali del territorio Alle 18.30 nella CHIESA DI MADONNA DI CAMPAGNA En plein air, concerto di Land Musics per pianoforte, batteria e percussioni con ingresso gratuito.in collaborazione con l’Associazione Lucani Vco (sulla cui festa ci soffermiamo in un altro articolo).

 

Nella foto En plein air.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.