APPUNTAMENTI PER I PICCOLI AL MUSEO DEL PAESAGGIO

APPUNTAMENTI PER I PICCOLI AL MUSEO DEL PAESAGGIO

Proseguono gli appuntamenti del Museo del Paesaggio destinati ai piccoli a Palazzo Viani Dugnani in via Ruga 44.  Oggi e domani c’è “Avventure tra le pagine”, evento nazionale diffuso dedicato ai piccoli lettori in museo promosso da Kid Pass.  E’ organizzato a Verbania dal Museo del Paesaggio con la collaborazione del programma Nati per Leggere del progetto Cultura per Crescere del Sistema bibliotecario del Vco. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.  Iscrizioni a prenotazioni@museodelpaesaggio.it . 

Oggi, venerdì 15 novembre, alle 14.45 incontro con la scrittrice Mariagiulia Saletta che racconta il suo libro “Amici per la pelle”: il mondo con le sue diverse culture, abitudini e religioni si incontra in una piccola, frizzante pluriclasse per una storia interculturale moderna. Attività rivolta alle scuole primarie.  Alle 17 “Pallino Rosso va…”, laboratorio collaborativo destinato ai bambini da 3 anni in su a cura di Raffaella Castagna. Lettura ad alta voce con Kamishibai e poi si dà corpo ad un’opera collaborativa su una piccola parete verticale decorata sui due lati: ciascun partecipante decorerà un frammento del lavoro finale. 

Domani, sabato 16 novembre alle 10.30 le letture “Poti Poti” fanno tappa in museo. I volontari di Nati per Leggere porteranno la loro bicicletta, simbolo del progetto, carica di tante storie da leggere nelle sale, in mezzo alle collezioni. Per bambini dai 3 ai 6 anni.  Nel pomeriggio alle 15 “Ghiotto d’arte…dalla vita di una tarma da museo”: lettura animata e laboratorio a cura di Laura Grassi per i bambini dai 5 anni in su.  Si può mangiare l’arte? Che cos’è l’arte e che cos’è un museo? L’arte è l’unica cosa ammessa in un museo? Con la tarma da museo Eriberto e sua nipote Jolanda una visita alle collezioni si trasforma in un’avventura emozionante durante la quale verranno chiarite, in modo semplice e divertente, molte domande su arte e musei. 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.