ARRIVA IL GIRO: MAPPA DEGLI ORARI, LIMITAZIONI TRAFFICO E PARCHEGGI, COME RAGGIUNGERE VERBANIA

ARRIVA IL GIRO: MAPPA DEGLI ORARI, LIMITAZIONI TRAFFICO E PARCHEGGI, COME RAGGIUNGERE VERBANIA

Conto alla rovescia per l’arrivo della tappa del Giro d’Italia nella giornata di giovedì 28 maggio. L’Amministrazione Comunale sta provvedendo al massimo sforzo per informare i cittadini di tutte le disposizioni logistiche legate al passaggio di questo straordinario evento sportivo.

In questi giorni per informare si stanno distribuendo volantini in città con una semplice mappa con gli orari di passaggio dei corridori e la chiusura delle strade (prevista due ore prima)

A Pallanza, dove è previsto l’arrivo, dalle ore 5 del mattino e sino alle 23, saranno chiuse al traffico alcune vie cittadine in cui non sarà possibile ne il passaggio ne la sosta dei veicoli: via Vittorio Veneto, c.so Zanitello, via Cavallini con il parcheggio pubblico multipiano, via Luigi Bauer, via Andrea Cavalli, Piazza Garibaldi, via Delle Magnolie, via Tacchini e largo Tonolli (chiusura dovuta al montaggio di tutte le strutture necessarie all’arrivo del Giro come stand, tribune, transenne ultimo chilometro ecc.).

Sin dal mattino è previsto l’arrivo di turisti e appassionati che occuperanno i parcheggi disponibili a partire da Pallanza. E proprio per dare più soluzioni nel trovare parcheggi e per tentare di migliorare la viabilità nella giornata del Giro, giovedì 28 maggio, sulle vie Castelli e via Troubetzkoy a Suna sarà istituito un senso unico di marcia.

Il Giro arriverà a Gravellona Toce da Baveno attorno alle 15.10 (secondo la tabella di marcia fornita dagli organizzatori), passerà da Mergozzo, poi Fondotoce, salirà dalla strada provinciale 61 di Bieno per poi scendere a lago a Verbania. Ci arriverà attraversando Trobaso da via De Notaris, via Repubblica, e poi verso Intra in c.so Cairoli sino a c.so Mameli (attorno alle 15.40).
A quel punto la carovana Rosa si dirigerà sulla statale 34 del lago sino a Cannero dove svolteranno per Trarego, con la salita sul Monte Ologno, per poi tornare a Verbania attraverso Premeno e Bee.
Il secondo passaggio a Verbania è previsto dopo le ore 17.00 dove, arrivando da Bee, raggiungeranno di nuovo Intra svoltando, dopo l’attraversamento del ponte sul torrente San Giovanni, in c.so Cairoli e c.so Cobianchi, per poi proseguire sul lungo lago in c.so Mameli dirigendosi verso l’arrivo a Pallanza pochi minuti dopo (passando da via Vittorio Veneto e Villa Taranto).  La viabilità sarà bloccata due ore prima attorno alle 15.

Come già annunciato è prevista la chiusura degli istituti scolastici Comprensivi delle scuole di Verbania e degli Asili Nido alle ore 12.30 visto lo stravolgimento della viabilità e le conseguenti difficoltà  a poter raggiungere gli edifici scolastici nel pomeriggio.

Il Comitato Tappa propone alcuni percorsi per giungere all’arrivo.

Per chi arriva da Cannobio e dalla Svizzera
Se si arriva dalla strada statale 34, tenere conto che circa due ore prima del passaggio troverete la strada chiusa a Cannero. In alternativa quindi usare il battello per Verbania Intra (dove su può visitare  l’Open Village) e poi Verbania Pallanza. Potete vedere gli orari al seguente link http://www.navigazionelaghi.it/

Per chi proviene dalla zona di Varese
Anche in questo caso la strada statale da Sesto Calende verrà chiusa al traffico circa due ore prima del passaggio. Anche alle uscite dall’Autostrada di Baveno Gravellona potrete trovare la strada chiusa prima del passaggio, nel tratto Baveno – Gravellona Toce – ponte sul Toce, bivio per Mergozzo. E’ consigliabile quindi giungere a Verbania nel mattino, oppure arrivando a Laveno (VA) sulla sponda lombarda del Lago Maggiore e da qui a piedi o con la bici prendere il traghetto per Verbania Intra (una corsa ogni venti minuti). Sbarcati a Intra troverete a 50 metri l’Open Village del Giro.

Per chi proviene dalla Lombardia e dal resto del Piemonte
Anche qui con l’autostrada attenzione agli orari per la chiusura delle strade alle uscite di Baveno e Gravellona. Un’ottima alternativa è quella di giungere per tempo a Stresa e Baveno, posteggiare la vettura, assistere al passaggio della Corsa e poi a piedi prendere il battello che vi porterà in tutta tranquillità esattamente all’arrivo di Pallanza.

Suggeriamo a chi viene a Verbania in auto o moto, di non cercare di giungere in zona traguardo coi mezzi privati, perché vicino al lago tutte le strade saranno chiuse e riservate alla Carovana del Giro. Consigliato posteggiare invece neri parcheggi al di fuori della zona dell’arrivo (indicati sulla cartina in allegato) che potrete raggiungere facilmente seguendo le frecce rosa che troverete in città; in poche centinaia di metri in direzione lago arriverete a piedi all’arrivo.

Inoltre se siete muniti di bicicletta alla mattina presto potete salire verso Premeno, Piancavallo e Colle per andare incontro ai corridori verso il Gran Premio della Montagna di Monte Ologno.

Su come arrivare a Verbania ecco le seguenti indicazioni generali:

TRENO
Linea Internazionale Milano – Domodossola: Stazione di Verbania Pallanza
Linea Milano nord Varese – Laveno poi traghetto Laveno – Verbania Intra
http://www.ferroviedellostato.it/

AUTO
A26 Genova Voltri – Gravellona Toce – Sempione Uscita Verbania
http://www.autostrade.it/
Strade statali:
SS 34 del Lago Maggiore

AUTOBUS
Vco Trasporti Srl – Tel. 0323 518711
Linee Autobus per Verbania da: Stazione Ferroviaria – Omegna – Domodossola – Premeno – Piancavallo – Cannobio – Brissago
Autoservizi Nerini – Tel. 0323 552172 – Linee Autobus per Verbania da: Arona – Novara – Miazzina – Valle Intrasca
Autoservizi Comazzi – Tel. 0324 240333 – Linee Autobus per Verbania da: Domodossola

BATTELLO
Collegamento tramite battelli panoramici dalla sponda piemontese, lombarda e svizzera del Lago Maggiore.
http://www.navigazionelaghi.it/

Ufficio Turistico Comune di Verbania
Corso Zanitello, 6 – Verbania Pallanza (VB)
Tel. +39 0323.503.249 – +39 0323.556.669
turismo@comune.verbania.it
http://www.verbania-turismo.it/

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.