ARRIVANO LE TRE GIORNATE DI FACCIAMO SCIENZA

ARRIVANO LE TRE GIORNATE DI FACCIAMO SCIENZA

Alla Biblioteca Ceretti è in arrivo per tre giorni,  in collaborazione con la Fondazione Esperienza di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese, la prima edizione di FACCIAMO SCIENZA (come non te l’aspetti): da venerdì 20 a domenica 22 gennaio appuntamenti per tutte le età.

Venerdì 20 gennaio giornata dedicata agli incontri organizzati con l’Associazione She is a scientist di Bologna e che riguardano la scienza e le questioni di genere.  Quali sono gli stereotipi e gli inganni comunicativi più frequenti quando si parla di scienza? L’appuntamento, con quiz e letture, è alle 18 con Nicole Ticchi e Federica La Russa. 

Sabato 21 gennaio alle 10.30 Sabrina Rondinelli, autrice del libro “Bambini perfetti”, dialoga con Daniele Giandolini, esperto di letteratura per ragazzi e ragazze. L’incontro è rivolto a bambini e bambine fino a 10 anni.  Segue Fantastiche invenzioni, laboratorio di costruzione e storytelling digitale con i Kit Lego Education, in due turni su prenotazione (alle 15.30 e alle 16.45).  Alle 16.30 l’incontro con l’autore Lorenzo Pregliasco, che ha appena pubblicato il libro “Benedetti sondaggi. Leggere i dati, per capire il presente”, in dialogo con Giovanni Mari, insegnante dell’Istituto Cobianchi di Verbania. 

Domenica 22 gennaio è in programma Il gioco dell’Ape, laboratorio di coding e costruzione con Kit Lego Education dedicato a famiglie e gruppi con bambini e bambine dai 6 agli 8 anni, in due turni su prenotazione (alle 15.30 e alle 16.45).  Per il pubblico degli adulti alle 16.30 l’incontro In alto mare, con il dialogo fra l’autore Danilo Zagaria e Michela Rogora, ricercatrice dell’istituto CNR di Verbania, sul tema dell’inquinamento delle acque.  L’ultimo appuntamento, alle ore 18, è dedicato alla scoperta del Metaverso, con la presenza di Simone Arcagni, professore universitario, giornalista e scrittore specializzato in cultura digitale.  

Durante tutti e tre i giorni è poi attivo l’angolo morbido per bambini e bambine fra 0 e 6 anni con i Lego DuploTutti gli appuntamenti sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione sul sito del Sistema Bibliotecario www.bibliotecheVco.it. 

 

  1. Grazie per questi incontri più che ispiranti, di alto livello. Alla prossima!

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.