Con il taglio del nastro alle ore 18 di venerdi 17 ottobre a Villa Giulia per l’Anteprima di Artemisia si apre ufficialmente quello che l’Amministrazione comunale definisce un nuovo capitolo per Verbania: una MOSTRA MERCATO che vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fiori, piante e cultura del verde. E’ il primo passo verso una manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con Museo del Paesaggio e Ente Giardini Botanici di Villa Taranto che unirà vivaisti selezionati, collezioni rare, ricerca botanica, creatività floreale, trasformando Villa Giulia in un giardino diffuso e in uno spazio di incontro tra professionisti e famiglie. Missione di Artemisia è valorizzare il sapere e la passione dei vivaisti, diffondere la cultura del giardinaggio e del paesaggio, offrire un evento che
coniughi natura, cultura e territorio. Per il momento un assaggio di quello che sarà la grande edizione di maggio 2026, un appuntamento dove il verde diventa esperienza e bellezza condivisa.

Ore 18 | Sale al Primo piano | In collaborazione con Museo del Paesaggio
VIAGGIO TRA I GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA NEGLI SCATTI DI DARIO FUSARO, A CURA DI GUIDO CURTO
La mostra propone un percorso fotografico attraverso alcuni tra i più affascinanti giardini del Paese, interpretati dallo sguardo sensibile e raffinato di Dario Fusaro.
Ore 19:30 | Terrazza panoramica | A cura di Cinzia Ferro
APERITIVO ARTEMISIA
Cinzia Ferro, tra le più affermate bartender d’Italia, ma che ama definirsi nostalgicamente “Oste”, è l’anima di Estremadura Café di Verbania e punto di riferimento nel mondo della mixology. In occasione di Artemisia ha creato due cocktail speciali a base di artemisia e altre erbe, che sarà possibile degustare durante un aperitivo dedicato. Ogni sua creazione nasce dall’incontro tra tecnica, emozione e l’arte dell’ospitalità, trasformando il bere in un’esperienza unica.
Ore 20:30 | Sala Conferenze | A cura di David Zonta
POLLICI VERDI: CONFERENZA BOTANICO-SENTIMENTALE
Pollici Verdi è una conferenza che racconta il legame tra le piante e la nostra vita quotidiana: conoscerle, osservarne i cicli e coltivarle significa anche rispettare i nostri ritmi e prenderci cura di noi stessi. Un dialogo che unisce conoscenza e sensibilità, per scoprire che dietro ogni pianta c’è una lezione di equilibrio e resilienza. L’iniziativa è organizzata da David Zonta, floral & garden designer, accompagnato dai musicisti verbanesi Francesco Lembo e Mauro Pelletti. Diplomato Fiorista Europeo e Floral Designer Federfiori, Zonta è attivo da anni nel settore, collaborando a eventi di rilievo in Italia e all’estero con i migliori Art director & Event planner.
Intanto nei Giardini Botanici di Villa Taranto è esposta TRACCE CREATIVE, una mostra itinerante che nasce dall’incontro tra i ragazzi di Fondazione Apri Le Braccia e lo scultore Tiziano Ronchi. Un viaggio esteriore e interiore che, attraverso la Natura e la condivisione, indaga i rapporti umani, il legame con il territorio e il tempo. Le opere, frutto di laboratori creativi, alternano materiali artificiali e naturali, forme figurative e geometriche, frammenti e ripetizioni: tracce che invitano a riscoprire sé stessi e l’essenza delle cose.
