ASL VCO E CONTORNO VIOLA PER LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

ASL VCO E CONTORNO VIOLA PER LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale di Lotta all’Aids. Nell’occasione Associazione Contorno Viola e Asl Vco promuovono l’iniziativa Se(s)so mi diverto, con una giornata di sensibilizzazione gestita online da docenti e peer educator negli istituti coinvolti e una campagna sui canali social di Contorno Viola, in collaborazione con i peer educator e gli operatori del progetto “PeerTOYou” dell’Asl Città di Torino.  Il territorio del Vco registra nel 2020 nessun caso conclamato e 6 nuovi casi di sieropositività, 3 maschi e 3 femmine con una media di età di 46,2 anni, a testimonianza del fatto che l’infezione in provincia sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale. Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di malattie infettive di Verbania 308 sieropositivi, tutti in terapia antiretrovirale. Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania dell’Asl Vco è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 (tel. 0323 541329). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Contorno Viola (340 7151454, Pagina Facebook, Instagram Contornoviola, Canale Youtube Contornoviola).

Parlare di Aids durante la pandemia del Covid-19 può sembrare fuori luogo ma purtroppo il Coronavirus non ha attenuato la diffusione dell’Hiv. Nel mondo ci sono almeno 38 milioni di persone Hiv positive. Nel 2019 si stimano 1,7 milioni di nuovi contagi e quasi 800.000 mila morti Aids-correlate. In Italia ogni giorno si registrano mediamente 10-12 nuovi casi di sieropositività.                                                                            In questo contesto diventa sempre più importante promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni. Sono solo i comportamenti personali infatti che possono fare la differenza. L’Associazione Contorno Viola, in collaborazione con l’Asl Vco, prosegue i progetti di Peer&Media Education nelle scuole superiori di secondo grado della provincia, integrando le problematiche della prevenzione del Covid-19 negli abituali percorsi formativi offerti a studenti e insegnanti, nella modalità in presenza e online. Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani, in particolare nel web che veicola una vera e propria cultura delle fake news. Per questo motivo è indispensabile presidiare i social network con messaggi corretti scientificamente.
Da diversi anni Contorno Viola ha integrato i tradizionali interventi di educazione sanitaria in presenza nelle classi con campagne web mirate sui principali social, spesso con prodotti realizzati direttamente dagli studenti.
Da più di vent’anni, Contorno Viola e Asl Vco sono in prima linea per la lotta contro l’Aids, promuovendo percorsi di formazione e informazione in tutte le scuole superiori della provincia, avvalendosi della metodologia della peer&media education e raggiungendo migliaia di studenti: i giovani sono così protagonisti attivi della prevenzione e della promozione della salute.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.