AUTISMO IN-FORMA, RIPRENDE IL PROGETTO PER LE SCUOLE DEL VCO

AUTISMO IN-FORMA, RIPRENDE IL PROGETTO PER LE SCUOLE DEL VCO

Riparte, per le scuole del Vco, AUTISMO IN-FORMA, progetto provinciale dedicato al tema dell’autismo che si realizza grazie ad un significativo contributo della Fondazione Comunitaria del Vco. I soggetti coinvolti in questa iniziativa sono ANGSA VCO, NPI ASL VCO, ASSOCIAZIONE CENTRI DEL VCO, UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DEL VCO, COOPERATIVA XENIA e CLUB DI SERVIZIO. Il progetto, già avviato per le scuole del primo ciclo della provincia e interrotto per il periodo di pandemia e per l’impossibilità di svolgere attività in presenza, riprende rivolgendosi ora alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Particolarità del progetto è una formazione, anche laboratoriale, dedicata a tutto il team docenti di classi con la presenza di un allievo con autismo. Quindi una formazione che coinvolge tutti gli attori direttamente presenti nel contesto scolastico. Gli insegnanti hanno un ruolo determinante per la qualità dell’inclusione e nell’individuare le migliori strategie di intervento.

L’autismo nelle scuole è cresciuto in maniera considerevole, anche nella nostra provincia: oggi i bambini autistici sono l’1% circa della popolazione scolare totale. L’autismo e i disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati dall’incapacità di comunicare e sviluppare relazioni sociali. I soggetti con autismo hanno difficoltà ad elaborare correttamente le informazioni provenienti dal mondo esterno e anche per questo motivo possono avere difficoltà nell’apprendimento, compromettendo il loro sviluppo emotivo e intellettivo.

Il primo appuntamento  è sabato 11 dicembre 2021 nell’auditorium dell’Istituto Ferrini-Franzosini di via Massara, dal titolo DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: ASPETTI CLINICI E INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO. Relatrici sono dottoressa Vozza Stefania – Neuropsichiatra Infantile – Direttrice Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Vco;  dottoressa Pezzana Chiara – Neuropsichiatra Infantile – Direttrice sanitaria Neuropsichiatria Infantile Centro per l’Autismo Associazione Enrico Micheli Onlus Novara.  Per il personale docente, è ancora possibile iscriversi. Per informazioni mailto:info@xeniacoop.com

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.