AVAP FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITA’. INIZIATIVE IN PROGRAMMA

AVAP FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITA’. INIZIATIVE IN PROGRAMMA

AVAP – Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici –  festeggia 25 anni di attività e desidera celebrare questo compleanno organizzando diverse iniziative per condividere l’evento con la comunità.  Per l’occasione in una conferenza stampa Tullia Taloni, Toetta Dorola e altre volontarie hanno ricordato il cammino percorso, gli scopi dell’associazione e hanno presentato le iniziative in programmna all’insegna dello slogan AVAP –  Abbiamo Vissuto 25 Anni Pazzeschi – che riprende l’acronimo del nome per condividere la gioia di questo percorso con la cittadinanza.
Dal 1999, anno in cui 9 persone  su iniziativa di don Giuseppe Masseroni si misero assieme e fondarono l’associazione (presieduta prima da Giuseppe Bariatti e poi da don Roberto Salsa) , AVAP è al fianco di quanti soffrono di malattie mentali e dei loro famigliari, promuovendo attività e progetti di assistenza, integrazione sociale e contrasto agli stereotipi e pregiudizi. Importanti sono il cammino percorso e i risultati ottenuti  per superare disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie; AVAP approccia le persone che soffrono di disturbi psichici in modo amichevole e i volontari instaurano una relazione “alla pari” con le persone che seguono, senzanessuna barriera professionale/istituzionale nel rapporto, che viene vissuto in modo maggiormente positivo
dagli utenti. Il volontario è una persona che decide al di fuori di ogni interesse di partecipare al quotidiano dell’altro, del prossimo che ha bisogno.

Sono davvero molte le attività che l’associazione mette in campo a supporto del disagio psichico e le collaborazioni che ha in essere con istituzioni pubbliche e del privato sociale.  Essa opera a Verbania con 27 volontari e a Omegna con 4 volontari. Tra le iniziative promosse ci sono compagnia alle persone ricoverate nel reparto di degenza psichiatrica, presenza al centro diurno,  compagnia agli ospiti dei gruppi appartamento, sostegno agli ammalati psichici e ai loro familiari,  presenza all’Emporio dei Legami e al Negozietto dell’Ospedale Castelli,  corsi di formazione e sostegno, sensibilizzazione e informazione nelle scuole e attraverso i massmedia.  Si aggiungono attività su progetti e tra le più recenti laboratori di arte terapia e “Amo la mia casa”.  Nel 2023 l’Associazione si è presa cura di 68 ammalati psichici per un totale di circa 7.100 ore di attività divise fra i 31 volontari.

I festeggiamenti per il compleanno hanno una duplice finalità:  sensibilizzare sulla tematica del disagio psichico e portarlo all’attenzione dell’opinione pubblica,  coinvolgere i cittadini in un’azione di raccolta fondi a sostengo delle tante attività realizzate. Il ricavato degli eventi sarà infatti interamente devoluto a sostegno dei progetti dell’associazione. Si inizia allora venerdì 10 maggio alle 21 al Teatro Il Maggiore con il concerto de “I Mascalzoni Latini” L’ingresso è di  15 euro.
Sabato 18 maggio alle 21 al Teatro Sant’Anna lo show di Arte & Magia “Effetto specchio”, un connubio di mentalismo, arte e comicità. L’ingresso è 10 euro ed è possibile acquistare i biglietti sul sito www.spaziosantanna.it.
Tra un evento e l’altro, non mancherà un momento con i protagonisti di tutto questo, le persone affette da disturbi psichici. Giovedì 16 maggio nel pomeriggio un gruppo di ammalati psichici (circa 35/40 persone) verrà accompagnato dai volontari AVAP in un giro panoramico sul lago in barca. Al rientro li aspetterà una merenda seguita dal taglio della torta di compleanno presso Casa Immacolata in via Vittorio Veneto 113. Sarà un evento festoso e conviviale: una vera festa di compleanno alla quale si invitano gli amici.

Per la prevendita dei biglietti;  Evento 10 maggio al Maggiore: https://www.ticket.it/musica/evento/i-mascalzoni-latini-in-concerto_8761.aspx Evento 18 maggio Sant’Anna: https://www.spaziosantanna.it/evento/artemagia-effetto-specchio/

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.