Il gruppo organizzatore ha presentato ufficialmente in una conferenza stampa l’edizione 2024 di BEACH 4 BABIES che ritorna DAL 27 LUGLIO AL 4 AGOSTO con sport e solidarietà sempre più legati nella grande festa di sport, beneficenza, musica e buon cibo che ormai da anni è uno degli appuntamenti più importanti dell’estate verbanese in un clima di ampia collaborazione che coinvolge circa 180 volontari e un centinaio di aziende sponsor. A sottolineare l’importanza e la valenza sociale del progetto che dà vita a B4B sono intervenuti tra l’altro il presidente della Provincia Alessandro Lana e il sindaco Giandomenico Albertella. Il presidente Luca Parma, Massimo Ronchi e Alberto Franzini hanno presentato ogni aspetto dell’edizione 2024, annunciando peraltro in apertura che giovedi 18 luglio alle 12.30 sarà inaugurato presso l’Arena del Centro eventi Il Maggiore il Parco giochi inclusivo ivi installato frutto del ricavato della edizione 2023 della manifestazione.
Quest’anno l’obiettivo, in stretta collaborazione con Fondazione Comunitaria del Vco, Croce Verde e Consorzio Servizi Sociali del Verbano, sarà il finanziamento di “CAMP EDU”, campus estivo con connotazione educativa organizzato presso la Sacra Famiglia DEDICATO A BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO e la DONAZIONE DI UN AUTOMEZZO ALLA CROCE VERDE dedicato principalmente al trasporto dei bambini e ragazzi con difficoltà e disabilità ed in particolare a chi parteciperà al “CAMP EDU”. Il costo del progetto (CAMP EDU + AUTOMEZZO PER TRASPORTO CROCE VERDE) sarà circa 80.000 euro.
Come da tradizione, per l’evento un testimonial di altissimo livello e cioè LUIGI MASTRANGELO. Classe 1975, il centrale della “Generazione di Fenomeni” che tanti allori ha regalato all’Italia; ha totalizzato ben 363 presenze in nazionale vincendo due bronzi e un argento alle Olimpiadi, tre ori ed un argento agli Europei, due ori, due argenti ed un bronzo alla World League, un argento in Coppa del Mondo ed un bronzo alla Gran Champions Cup, senza contare gli undici premi individuali portati a casa tra nazionale e club. Idolo delle folle dei palazzetti coi suoi muri invalicabili, i suoi primi tempi imprendibili, ed il suo servizio mortifero Mastrangelo oltre alla straordinaria carriera in nazionale ha avuto un percorso altrettanto felice nelle squadre di club: Ha vestito maglie importanti di Cuneo. Macerata, Modena e Roma, vincendo uno scudetto, quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, due Coppe Cev, due Challenge Cup ed una Supercoppa Europea.
Il torneo centrale di BEACH VOLLEY nell’arena montata in pieno centro storico, sotto la Basilica di San Vittore, aprirà le iscrizioni il 15 luglio alle ore 8 e la formula sarà quella classica con gare da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto, lasciando domenica 4 interamente ai festeggiamenti finali. In lizza per i tornei maschile e femminile 32 coppie ciascuno in gare 2 contro 2; parallelo il tabellone B4B Young, pure maschile e femminile, per nati tra 2011 e 2008 compresi. Per partecipare necessario il tesseramento Asi Nazionale, da effettuare almeno 5 giorni prima dell’evento grazie alla partnership con Asd Underbeach. Di seguito ecco riassunti progetti e programma, completato dagli appuntamenti quotidiani con food a tema e intrattenimenti musicali:
- SABATO 27/07 CAMP PER BAMBINI CON TESTIMONIAL
- DOMENICA 28/07 PRIMA GIORNATA TORNEO MASCHILE YOUNG E OPEN
- LUNEDI’ 29/07 PRIMA GIORNATA TORNEO FEMMINILE YOUNG E OPEN
- MARTEDI’ 30/07 SECONDA GIORNATA TORNEO MASCHILE YOUNG E OPEN
- MERCOLEDI’ 31/07 SECONDA GIORNATA TORNEO FEMMINILE YOUNG E OPEN
- GIOVEDI’ 01/08 TERZA GIORNATA TORNEO MASCHILE YOUNG E OPEN
- VENERDI’ 02/08 TERZA GIORNATA TORNEO FEMMINILE YOUNG E OPEN
- SABATO 03/08 SEMIFINALI E FINALI YOUNG E OPEN FEMMINILE E MASCHILE
- DOMENICA 04/08 FESTA FINALE