BIBLIOTECHE RIAPERTE IN SICUREZZA E CON MOLTE OPPORTUNITA’

BIBLIOTECHE RIAPERTE IN SICUREZZA E CON MOLTE OPPORTUNITA’

Con il mese di maggio le biblioteche tornano a funzionare in modo completo, in totale sicurezza e anche la
rete bibliotecaria del Verbano Cusio Ossola riapre le porte ai cittadini, anche se, nella realtà, non
erano mai state chiuse. Durante il periodo di lockdown infatti il servizio di consegna a domicilio dei libri, attivo anche a Verbania, ha permesso agli iscritti di ricevere a casa i volumi preferiti. Un servizio che resta comunque attivo anche in futuro per agevolare chi è in difficoltà a recarsi presso una delle biblioteche del territorio.
Varcando le porte di una biblioteca inserita nel Sistema Bibliotecario del Vco, dopo l’iscrizione (anche online), gratuita ed aperta a tutti, l’accesso è garantito a tutti i servizi, dei quali il prestito di libri è solo quello più conosciuto. Non è necessario essere residenti, né maggiorenni: sotto i 14 anni l’iscrizione deve essere firmata da un genitore. BiblioBebè. BiblioKids e BiblioTeens sono le tre categorie rivolte agli utenti più giovani.
I contenuti disponibili sono molto più numerosi di quelli fisicamente presenti nella singola biblioteca: grazie a un collaudato sistema di cooperazione,  il volume richiesto potrà arrivare non soltanto da un’altra biblioteca della rete locale o dell’intero territorio nazionale, ma persino dall’estero. Il libro, l’e-book o il Dvd raggiunge così l’utente nella biblioteca più vicina a casa.
Ma l’ingresso alla biblioteca non è subordinato all’iscrizione: chiunque ha libero accesso – in questo
momento storico seguendo le elementari e conosciute regole di sicurezza, quali utilizzo della mascherina,
distanziamento, numero contingentato di ingressi – per studiare o leggere, sia libri che giornali. Con l’iscrizione al servizio di Media Library online, invece, oltre 7.000 riviste in 70 lingue del mondo sono disponibili immediatamente per essere visualizzate su pc, tablet o smartphone.
La biblioteca è un luogo aperto, aggiornato, in evoluzione – dichiara Andrea Cassina, referente per il Comune del Settore Biblioteca, Cultura e Turismo e responsabile del Sistema Bibliotecario del Vco – che cresce con le persone e fa crescere le persone, anche grazie ad investimenti importanti. A livello locale, il sistema provinciale investe ogni anno 65.000 euro per l’acquisto di libri. Inoltre, la biblioteca è sempre più anche luogo di evasione, dove approfondire il proprio hobby grazie a volumi dedicati ai viaggi, alla cucina, al giardinaggio, al ricamo.  All’interno dei suoi spazi – virtuali o fisici – è possibile pure partecipare a corsi e iniziative di grande valore.                                                                                                                          La rete provinciale impiega 23 persone al servizio di quasi 8000 utenti iscritti e attivi con un’età compresa tra i 35 e i 55 anni. Ma il numero di persone che frequenta la rete – anche solo online – è decisamente più alto e in crescita: un segnale importante per il mondo della cultura locale e un attestato di quanto le biblioteche siano luoghi utili, vivi e partecipati.
La rete bibliotecaria inizia con il mese di maggio un percorso di valorizzazione e promozione delle proprie iniziative sui social, con campagne informative mirate su www.facebook.com/bibliotechevco.
Per informazioni e aggiornamenti  www.bibliotechevco.it – www.facebook.com/bibliotechevco.

Foto Andrea Morisetti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.