BICICLETTA E CORPO CHE RACCONTA, VIVE E PEDALA IN LETTERALTURA NUMERO 15

BICICLETTA E CORPO CHE RACCONTA, VIVE E PEDALA IN LETTERALTURA NUMERO 15

Da domenica 19 a domenica 26 settembre Verbania ospiterà la quindicesima edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, con oltre 60 appuntamenti sul tema La bicicletta – Il corpo racconta, vive, pedala.  La presentazione ufficiale del programma è avvenuta oggi nel padiglione del Petalo nei Giardini Botanici di Villa Taranto da parte del presidente Amadio Taddei, del coordinatore Michele Airoldi e di collaboratori,  Erano pure presenti il sindaco Silvia Marchionini e Paolo Ricci in rappresentanza del Comune e della Fondazione Comunitaria del Vco, che con Regione Piemonte e  Fondazione Crt contribuiscono alla rassegna. Il Comune contribuisce con 20.000 euro e nell’occasione anche il direttore dei Giardini di Villa Taranto, Roberto Ferrari, ha annunciato un contributo di 3.000 euro.  Taddei ha pure annunciato in occasione della 15a edizione del Festival la donazione al Comune della panchina “panchinella” con totem,  progettata dall’architetto Renata Montalto.

Numerosi sono i protagonisti del mondo delle due ruote attesi al Festival, nell’anno in cui il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Rosa sono tornati nel territorio del Vco, il primo proprio a Verbania ed il secondo in Valle Formazza.  Lago Maggiore LetterAltura partirà dalla bicicletta, per compiere un viaggio alla scoperta del corpo che muove le due ruote: dalla suggestione della danza alla violazione del corpo, fino alla valenza filosofica.  Tra le novità di questa edizione, una ricca sezione dedicata ai giovani delle scuole superiori, con appuntamenti quotidiani in quasi tutti gli istituti scolastici del Vco: incontri con gli autori, tavole rotonde, attività di laboratorio. Eventi specifici sono poi previsti per i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole medie verbanesi, nei giorni del Festival e in una “ripresa”, tra ottobre e novembre. E ancora, Letteraltura prevede quest’anno un cambio di sede, per garantire priorità alle vaccinazioni all’interno del Teatro Il Maggiore: gli appuntamenti del festival saranno diffusi in tutta la città  (specialmente per “Aspettando LetterAltura” dal 25 agosto al 15 settembre),  ma sede principale sarà Villa Giulia, a Pallanza. Il ricco programma di Lago Maggiore LetterAltura 2021 è online – con attivo il sistema di prenotazione dei posti – su www.associazioneletteraltura.com, portale completamente rinnovato che rappresenta così un’ulteriore novità.

Abbiamo lavorato intensamente e abbiamo scommesso ancora una volta sul nostro Festival e sul ruolo fondamentale della cultura in questa fase così delicata – dichiara il presidente dell’Associazione LetterAltura, Taddei – decidendo quindi di aumentare considerevolmente il numero di appuntamenti, senza mai perdere di vista la qualità dell’offerta culturale. Il tema degli elementi ha caratterizzato in parte le ultime quattro edizioni: nel 2021 l’elemento è il corpo, la materia vivente e le declinazioni sulle quali riflettere saranno innumerevoli, dal corpo che pedala al corpo della malattia, al corpo che subisce atti violenti, fino a quello narrato da Dante. Anche il tema della bicicletta segue con continuità la strada tracciata dalle edizioni precedenti, nelle quali protagonisti furono altri mezzi di trasporto (treno, aereo, battello, motore). Il collegamento quest’anno è evidente: la bici ha il corpo come motore e il territorio che ospita da sempre il festival ha dato i natali a due grandi campioni, Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna, protagonisti ad “Aspettando LetterAltura”. Ancora: la ciclopedonale di Verbania, in via di completamento, sarà uno spunto utile per affrontare il tema attualissimo della mobilità sostenibile e per vivere la cultura in movimento, grazie ad appuntamenti speciali in sella alla bicicletta.

LetterAltura si terrà in presenza nel pieno rispetto di tutte le normative previste per il contenimento del Covid19, anche se – forti della positiva esperienza del 2020 – gli organizzatori hanno deciso di mantenere la trasmissione in streaming di tutti gli incontri sulla pagina Facebook www.facebook.com/letteraltura. Una scelta dettata dal numero limitato di posti disponibili nelle varie sedi della rassegna, ma anche dalla volontà di allargare gli orizzonti, raggiungendo così una platea più ampia. Saranno moltissimi gli spunti che, fin dagli eventi di “Aspettando LetterAltura” a cavallo tra agosto e settembre, guideranno il pubblico ad approfondire il tema scelto per questa edizione: incontri con autori, presentazioni di libri, ospiti prestigiosi e testimonianze dirette, film, escursioni e spettacoli.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le prime anticipazioni sul programma di Aspettando Letteraltura e del Festival Letteraltura vero e proprio.

Alcune immagini della presentazione di Letteraltura 2021

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.