
Il mercato delle compravendite immobiliari sul Lago Maggiore nel 2022 ha mostrato segnali di crescita che lasciano intendere un’ulteriore spinta anche nel 2023: così dichiarano le quattro agenzie Tempocasa presenti sul territorio a Stresa, Angera, Arona e Verbania. Secondo i dati elaborati dai punti vendita, il mercato immobiliare sul Verbano sta beneficiando di una richiesta costante di immobili da parte di acquirenti italiani e stranieri. Coloro che erano interessati all’acquisto di seconde case sui laghi di Como e Garda, si stanno orientando verso la zona del Lago Maggiore per immobili di villeggiatura e anche per l’abitazione principale.
A Stresa il 2022 di Tempocasa è stato movimentato soprattutto nella ricerca di seconde case. Un buon 40% è costituito da milanesi e in eguale misura (40%) da clienti esteri quali tedeschi, francesi, belga, svizzeri e russi. Solo il 20% sono persone del luogo che acquistano per uso personale o come investimento. Si tende a prediligere abitazioni ristrutturate o in buone condizioni. Per un immobile a Stresa si va dai 500 euro a metro quadro delle frazioni ai 4.000-5.000 euro al metro quadro per un immobile ristrutturato, in centro e vista lago. Per il 2023 le previsioni sono ottime. Ad Angera 3 investitori su 10 provengono dall’estero. Si assiste a un crescente interesse per immobili ristrutturati vista lago e dalle ampie metrature, dotati di terrazzo e giardino. Ad Arona nel 2022 sono aumentate le richieste. In cima alla classifica degli acquisti si piazzano gli italiani, che comprano per lo più bilo e trilocali a scopo residenziale (solo il 30% compra come seconde case).
Per quanto riguarda Verbania, per un trilocale si arriva a spendere in media circa 1.800 euro al metro quadro. Se si tratta di un usato ristrutturato i prezzi oscillano tra i 2.000 e i 2.500 euro al metro quadro. Il nuovo vale intorno ai 3.000 euro al metro quadro nella categoria normale. Per un immobile di charme invece il valore medio oscilla tra i 4.000 e i 5.000 al metro quadro. Il 70% di chi ha comprato casa nel corso dell’anno nel capoluogo piemontese è italiano. Si tratta principalmente di frontalieri che lavorano in Svizzera, date le agevolazioni di cui godono i comuni limitrofi al confine. L’elevato numero di servizi presenti nelle zone del Lago Maggiore rendono il posto potenzialmente interessante anche per chi è alla ricerca di una prima casa fuori dalla grande città, spiega Federico Colombo titolare dell’agenzia Tempocasa di Verbania.