BUONE NOTIZIE PER IL MERCATO IMMOBILIARE SUL LAGO MAGGIORE

BUONE NOTIZIE PER IL MERCATO IMMOBILIARE SUL LAGO MAGGIORE

Il mercato delle compravendite immobiliari sul Lago Maggiore nel 2022 ha mostrato segnali di crescita che lasciano intendere un’ulteriore spinta anche nel 2023: così dichiarano le quattro agenzie Tempocasa presenti sul territorio a Stresa, Angera, Arona e Verbania. Secondo i dati elaborati dai punti vendita, il mercato immobiliare sul Verbano sta beneficiando di una richiesta costante di immobili da parte di acquirenti italiani e stranieri. Coloro che erano interessati all’acquisto di seconde case sui laghi di Como e Garda, si stanno orientando verso la zona del Lago Maggiore per immobili di villeggiatura e anche per l’abitazione principale.

A Stresa il 2022 di Tempocasa è stato movimentato soprattutto nella ricerca di seconde case. Un buon 40% è costituito da milanesi e in eguale misura (40%) da clienti esteri quali tedeschi, francesi, belga, svizzeri e russi. Solo il 20% sono persone del luogo che acquistano per uso personale o come investimento. Si tende a prediligere abitazioni ristrutturate o in buone condizioni. Per un immobile a Stresa si va dai 500 euro a metro quadro delle frazioni ai 4.000-5.000 euro al metro quadro per un immobile ristrutturato, in centro e vista lago.  Per il 2023 le previsioni sono ottime.  Ad Angera 3 investitori su 10 provengono dall’estero. Si assiste a un crescente interesse per immobili ristrutturati vista lago e dalle ampie metrature, dotati di terrazzo e giardino. Ad Arona nel 2022 sono aumentate le richieste. In cima alla classifica degli acquisti si piazzano gli italiani, che comprano per lo più bilo e trilocali a scopo residenziale (solo il 30% compra come seconde case).

Per quanto riguarda Verbania, per un trilocale si arriva a spendere in media circa 1.800 euro al metro quadro. Se si tratta di un usato ristrutturato i prezzi oscillano tra i 2.000 e i 2.500 euro al metro quadro. Il nuovo vale intorno ai 3.000 euro al metro quadro nella categoria normale. Per un immobile di charme invece il valore medio oscilla tra i 4.000 e i 5.000 al metro quadro. Il 70% di chi ha comprato casa nel corso dell’anno nel capoluogo piemontese è italiano. Si tratta principalmente di frontalieri che lavorano in Svizzera, date le agevolazioni di cui godono i comuni limitrofi al confine. L’elevato numero di servizi presenti nelle zone del Lago Maggiore rendono il posto potenzialmente interessante anche per chi è alla ricerca di una prima casa fuori dalla grande città, spiega Federico Colombo titolare dell’agenzia Tempocasa di Verbania.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.