CAMELIA INVERNALE, IL PROGRAMMA ODIERNO

CAMELIA INVERNALE, IL PROGRAMMA ODIERNO

La XVII MOSTRA DELLA CAMELIA INVERNALE  è aperta ancora oggi a Villa Giulia con ingresso gratuito, orario 10.30 – 18, a cura di Comune e  Verbania Garden Club, in collaborazione con i floricoltori locali e la Società Italiana della Camelia.   Nell’evento esposizione a cura di Elio Savioli di oltre un centinaio di varietà di fiori recisi di Camellia Sasanqua, mostra mercato, visite guidate nei parchi botanici prossimi alla chiusura invernale e a collezioni private di camelie, escursioni, musica, mostra di acquerelli “Tempo di neve, tempo di camelia” di Franca Maioli. Ecco il programma odierno:

ore 10.30       Giardini Botanici Isola Madre  Visita guidata a cura di Verbania Garden Club con Carola Lodari, botanica. Ritrovo sul lungolago di Pallanza presso il pontile dei motoscafi. Costo: 15. Prenotazion e obbligatoria.
ore 10.30      Villa Giuseppina, Monterosso Pallanza. Visita guidata alla collezione di 200 camelie. Ritrovo alla chiesa di Madonna di Campagna (viale Azari  113). Passeggiata a piedi di circa 40 minutie visita alla collezione di piante madri.
Chi avesse difficoltà può raggiungere con piccola auto via Monterosso 35 per le ore 11.15. Prenotazione obbligatoria.
ore 11      Villa Anelli Oggebbio. Visita guidata alla collezione di 400 camelie con il presidente della Società Italiana della Camelia. Prenotazione obbligatoria.
ore 14       Pontile motoscafi lungolago di Pallanza. Tour in motoscafo per ammirare i giardini dal lago con Carola Lodari, esperta botanica. Costo: adulti 12 / ragazzi da 6-14 anni 5 / bimbi 0-5 anni gratuito. Prenotazkione obbligatoria.
ore 14      Vivaio La Roncola di Vignone, Passeggiata tra le camelie di Antonio Savioli. Ritrovo davanti alle scuole elementari di Trobaso, via Cuboni 8. Prenotazione obbligatoria.
ore 14.30      Villa Maioni Parco della Biblioteca Visita guidata alla collezione di camelie invernali a cura di Verbania Garden Club. Prenotazione obbligatoria.
ore 15       Villa Giulia Presentazione progetto Il parco e la narrazione attraverso i sensi” con Monica Botta e Ljuca BErtolino dell’Istituto Cavallini di Lesa,
ore 17.30       Villa Giulia Concerto “I quartetti di Beethoven: una storia interiore fatta di suoni”. Con QUARTETTOCMANTOVA:  Luca Braga violino / Pierantonio Cazzulani violino / Klaus Manfrini viola / Paolo Perucchetti violoncello, Introduzione e commento del Maestro Giuliano Bellorini.  A cura di Associazione Musicale Amici A.Toscanini.    Il Quartettocmantova (quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova) è nato nel 2008 dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da  Camera di Mantova ed è stato sempre sostenuto con entusiasmo ed energia  dal direttore artistico Carlo Fabiano. I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai trentennale con l’Orchestra da Camera di Mantova , che rappresenta una vera  eccellenza artistica Italiana e con la quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo.  Il quartetto è presente in molte  stagioni concertistiche in Italia e all’estero nonché nelle principali  manifestazioni a Mantova. E’ stato ospite a Radio Tre nel  corso del programma “Lezioni di musica” condotto da Giovanni Bietti, Tra i recenti impegni la registrazione del secondo quartetto di Brahms Rai 5 nella trasmissione “musica da camera con vista”.

Informazioni  e prenotazioni obbligatorie Ufficio Turismo Comune di Verbania telefono 0323 503249.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.