CANONI IDRICI AL VCO: IL COMMENTO DI M5S E PD

CANONI IDRICI AL VCO: IL COMMENTO DI M5S E PD

Alla delibera che porta 9 milioni di canoni idrici alla Provincia del Vco fanno seguito commenti politici. Ecco il comunicato diffuso dal Movimento 5 Stelle Verbania-Domodossola:

La deliberazione del Consiglio Regionale che riconosce i 9 milioni dei canoni idrici arretrati che spettano Vco deve essere considerato un successo politico anche nostro, ma soprattutto una boccata d’ossigeno per la nostra provincia. Per amore della verità dobbiamo però rammentare che già nella passata legislatura il Movimento 5 Stelle regionale aveva sollecitato e chiesto alla giunta Chiamparino questo sacrosanto riconoscimento. Se, negli anni passati, la provincia del Vco non ha dichiarato il fallimento non potendo chiudere il bilancio in pareggio, lo si deve alla nostra azione politica. Proprio all’insistenza dei nostri consiglieri regionali che, presentando emendamenti e ordini del giorno, hanno permesso di far arrivare nelle casse della Provincia del Vco i soldi necessari sia per chiudere il bilancio e poter intervenire in settori importanti come l’appalto neve e la manutenzione delle strade. Ora la speranza è che si arrivi ad una legge che possa garantire automaticamente questi fondi alla nostra provincia senza farli passare come elargizione di qualche forza politica, ma solo il riconoscimento di un sacrosanto diritto della popolazione del Vco.
Ed ecco le dichiarazioni del Partito Democratico del Vco:
I 9 milioni di euro dei canoni idrici  stanziati per la Provincia del Vco sono quelli della transazione tra la Provincia e  la giunta Chiamparino. L’importo era stato accantonato dalla precedente giunta regionale in sede di rendiconto per l’esercizio 2018.  Questa giunta regionale sul tema non ha fatto nulla.  Peraltro il ddl di assestamento di bilancio  presentato in questi giorni dalla giunta regionale non prevede nessun incremento sul 2019 rispetto ai 4 milioni già stanziati dalla precedente giunta.  Aspettiamo che dopo i continui annunci  che spesso   tendono a confondere la realtà si passi dalle promesse ai fatti.  Ad ora assistiamo solo a parole.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.