C’E’ ANCHE UN ROMANZO BIOGRAFICO PER I 117 ANNI DI EMMA MORANO, LA VERBANESE DECANA DELL’UMANITA’

C’E’ ANCHE UN ROMANZO BIOGRAFICO PER I 117 ANNI DI EMMA MORANO, LA VERBANESE DECANA DELL’UMANITA’

Martedì 29 novembre la verbanese Emma Morano, decana dell’umanità, festeggerà il 117° compleanno.   La circostanza sarà evidenziata   al Teatro Il Maggiore non solo dalla rappresentazione serale dello spettacolo a lei dedicato, ma anche dalla presentazione della sua prima biografia romanzata.   La donna che visse tre secoli” è il titolo dell’opera scritta per la casa editrice Sapientia Aeterna dall’autore napoletano Renè Papas, che la presenta in anteprima alle ore 18 del 29 novembre nel foyer del Maggiore con ingresso libero. Con lui intervengono Carlo Bava, medico curante della supercentenaria, e il giornalista Sergio Ronchi de “La Stampa” come moderatore.

Il ricavato dei libri venduti nel giorno della presentazione viene interamente devoluto dall’autore all’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania.

L’idea di raccontare questa vita straordinaria in un romanzo è nata dopo che Renè Papas ha conosciuto Emma Morano e si è intrattenuto ripetutamente a lungo con lei. Una conoscenza sempre più profonda che ha ispirato l’immaginario narrativo dell’autore con spunti di interesse unici e irripetibili. Ne è nata una biografia romanzata ma fedele alla lunga esistenza della donna:  Scrivere della sua vita – dice l’autore – è stata una emozione che si è rinnovata ad ogni istante del mio lungo lavoro”. Renè Papas è nato a Napoli; scrittore versatile amante delle arti, è anche fondatore della casa editrice Sapientia Aeterna per la quale ha scritto lo scorso anno il romanzo “L’uomo che visse cinque volte”.

LA DONNA CHE VISSE TRE SECOLI

di Renè Papas

Editore Sapientia Aeterna

Costo 10 euro

Nelle foto Renè Papas con Emma Morano e il libro dello scrittore napoletano

morano-libro-papas

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.