C’E’ ANCHE VERBANIA NEGLI ITINERARI DEL ROMANICO

C’E’ ANCHE VERBANIA NEGLI ITINERARI DEL ROMANICO

La presentazione on line del progetto “Itinerari del romanico tra Montorfano e Golfo Borromeo” e della guida che ne è scaturita sarà proposta on line sul canale YouTube e la pagina Facebook Ecomuseo del Granito                                            https://www.youtube.com/channel/UCrxxoxaN5-                                                           aXfmXMmQMC5KA, https://www.facebook.com/EcomuseodelGranito/                 sabato 12 dicembre  alle ore 21.
Si è infatti concluso il progetto di studio e valorizzazione delle architetture romaniche attorno al Golfo Borromeo, promosso dal Gruppo Archeologico e dal Museo Archeologico di Mergozzo, che si sono avvalsi della qualificata attività di ricerca di Eleonora Casarotti (Phd Student, Università IUAV, Venezia) e Chiara Ribolla (Scuola di Specializzazione in Archeologia medievale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Importante è stata la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Vco e Vercelli, e la collaborazione operativa, dei volontari del Gam e del Museo Archeologico di Mergozzo, nonchè del Museo del Paesaggio. Il progetto, che ha previsto una ricerca su 15 edifici romanici comprendente l’analisi del contesto geografico, la revisione dei dati storici, architettonici e artistici e una campagna fotografica e di rilievo delle stratigrafie murarie con metodologie innovative, ha il sostegno di Fondazione Comunitaria Vco e il contributo dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.
Nella guida ottenuta, di 176 pagine con oltre 150 immagini e tavole grafiche a colori in cui le architetture romaniche sono presentate articolate in 3 itinerari uno dei quali a Verbania,  per ciascun edificio vengono analizzati la storia costruttiva, le caratteristiche architettoniche romaniche e altri particolari artistici e archeologici che li contraddistinguono. Il tutto completato da utili glossari che illustrano la terminologia tecnica storica e architettonica propria dell’argomento.
Lo studio è proposto in forma divulgativa anche con una mostra, che verrà inaugurata e resa itinerante in varie sedi a Mergozzo, Verbania e Baveno, non appena le regole di contenimento dell’emergenza sanitaria ne consentiranno l’apertura al pubblico. I dati raccolti, che riservano molte novità sugli edifici romanici considerati, saranno resi disponibili inoltre in una sezione dedicata del sito www.ecomuseogranitomontorfano.it.

INFO: tel. 0323 840809 – SMS o Whatsapp 348 7340347
info@ecomuseogranitomontorfano.it – www.ecomuseogranitomontorfano.it

Nelle foto edifici romanici del territorio

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.