CENTRI ESTIVI PER BAMBINI DI 2/3 ANNI ALL’ASILO NIDO DI PALLANZA

CENTRI ESTIVI PER BAMBINI DI 2/3 ANNI ALL’ASILO NIDO DI PALLANZA

Su proposta dell’assessore all’istruzione Riccardo Brezza, la giunta comunale ha deliberato di  organizzare nell’estate 2020 all’asilo nido di Pallanza, in via sperimentale, un Centro estivo comunale riservato ai bambini frequentanti gli asili nido nell’anno scolastico in corso per offrire opportunità di socialità e gioco, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria ancora in atto, utilizzando il nido comunale disponibile a seguito della chiusura dei servizi prima infanzia. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto – dichiara Brezza -.  Non appena le norme nazionali lo hanno permesso, ci siamo messi al lavoro per offrire anche questo servizio a bambini e famiglie verbanesi.

Il centro estivo dedicato ai bambini delle sezioni 2/3 anni richiede la collaborazione delle famiglie con il rispetto delle regole, in considerazione delle normative molto stringenti in atto per l’organizzazione di un servizio delicato come quello dei centri estivi per i più piccoli. Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi, la scelta di materiali e giochi e una modalità relazionale che garantiscano sia il rispetto della normativa nazionale e regionale in termini di tutela della salute pubblica e del contenimento del contagio, sia l’attuazione di proposte in linea con l’approccio educativo e metodologico che caratterizza la qualità dei servizi educativi. La giornata educativa contemplerà esperienze legate alle routine di accoglienza, igiene personale, pasto, sonno e proposte ludico-educative da realizzarsi soprattutto all’esterno per dare ai bambini la possibilità di sperimentare in autonomia e di fare gioco libero. Gli spazi interni, utilizzati in caso di necessità o di maltempo, saranno organizzati per favorire sia il gioco individuale che proposte di gruppo facilitanti il distanziamento (lettura, musica, percorsi sensoriali e motori).

Il centro estivo potrà accogliere un massimo di 35 bambini e sarà consentito l’accesso ai bambini che nell’anno scolastico in corso hanno frequentato le sezioni dei “grandi” dei due asili nido (Renco e Pallanza) nati nell’anno 2017 e residenti a Verbania. Alle famiglie interessate arriverà via mail l’apposito modulo da compilare; si accoglieranno prioritariamente i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati al lavoro e fino ad esaurimento dei posti disponibili.   Il costo del servizio per l’intero periodo di durata del centro estivo (29 giugno / 17 luglio) è di 250 euro, quota comprensiva di pranzo e pannolini; il servizio sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 16 con ingresso e uscita scaglionati.

Nella foto l’assessore Brezza

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.