
Con la chiusura all’Ospedale Castelli dell’ultimo reparto dedicato al Covid, sub intensiva Covid, si chiude un periodo che ha visto nel presidio verbanese il più impegnato nella lotta contro il virus. Sono gli ultimi 13 posti letto dedicati a pazienti Covid critici, con la direzione di Vincenzo Mondino e il coordinamento di Michela De Nicola, con una equipe di infermiere e Oss impegnata senza pausa per sette mesi con grande professionalità, abnegazione e piena dedizione nel gestire la terza ondata
Covid. Mentre prosegue l’impegno del personale occupato al Maggiore nella campagna vaccinale, a tutti gli operatori sanitari va il sentito ringraziamento della intera popolazione.

Ora si deve ribadire con assoluta fermezza l’esigenza che i servizi fondamentali Week surgery (Day Hospital chirurgico), Unità Operativa di Terapia Intensiva Coronarica e chirurgia per interventi importanti portati via dal Castelli per l’emergenza Covid tornino immediatamente, come prevede la direttiva Regionale che solo per il Castelli non è stata rispettata. Proprio la gestione della pandemia a livello provinciale fornisce una ulteriore testimonianza che l’ospedale verbanese non deve essere depotenziato come previsto in Regione.

