Parte domani 6 agosto Ci Vediamo al Cadorna, la rassegna di cinema e teatro all’aperto giunta alla sua 4a edizione, con il sostegno del Comune di Verbania e della Fondazione Comunitaria del VCO. L’iniziativa è organizzata dal CGS Don Bosco di Verbania, una delle realtà culturali della nostra città, che già organizza da ormai 35 anni il Cineforum del martedì sera presso la Sala del Chiostro a Intra e produce gli spettacoli di due compagnie teatrali cittadine, I Quattrogatti e la Compagnia Teatro 4. La rassegna sarà ospitata come tradizione nel cortile delle Scuole Medie Cadorna di Pallanza. Il programma prevede 4 film e 7 spettacoli teatrali.
I film, tutti di uscita recente, sono delle opere di valore artistico che coprono generi in parte diversi e hanno ottenuto forti riconoscimenti di pubblico e critica. Il gusto delle cose (il 6 agosto) vincitore del premio miglior regia a Cannes e candidato all’Oscar. Il secondo film è Un altro Ferragosto (il 12 agosto). Quasi trent’anni dopo Ferie d’agosto, il regista Paolo Virzì ritorna a Ventotene con il sequel. Storia di famiglie agli antipodi e di un’Italia lacerata che cambia per rimanere se stessa. Si prosegue con Enzo Jannacci vengo anche io (20 agosto) dove attraverso rari filmati e interviste si rende omaggio al talento immenso del cantautore milanese e al suo indimenticabile stile. A chiudere la proposta di film Challengers (il 26 agosto) di Luca Guadagnino, uno dei registi italiano più apprezzati nel mondo. Un film sul tennis, l’amore e la competizione tra tre ragazzi universitari.
Il programma degli spettacoli teatrali offre un ampio ventaglio delle compagnie del nostro territorio, con una forte attenzione a ciò che di nuovo vi nasce dal punto di vista delle proposte artistiche. Anzitutto nel cartellone vi sono le presenze storiche verbanesi, come la Cumpagnia dul Dialett da Intra (il 27 agosto) che ritorna a mettere in scena una commedia del suo autore simbolo: Luigi Fioretta e i Falsi d’Autore (il 13 agosto) che lo scorso anno al Cadorna fecero registrare il tutto esaurito di spettatori, con il loro nuovo spettacolo in cui si parlerà di donne con varie sfumature. Il 29 agosto sarà la volta della prima assoluta del nuovo spettacolo nato dalla collaborazione di due tra le compagnie più importanti ed apprezzate del territorio come Vento di Teatro e E…dizione Straordinaria.
Per la prima volta al Cadorna, il 25 agosto, l’Associazione Culturale Arte con una celeberrima, raffinata ed ironica commedia di successo di Noel Coward in perfetto stile british e la compagnia dellozio (il 21 agosto), una realtà di giovani professionisti nata in Ossola, con una rilettura originalissima e contemporanea delle Allegre Comari di Windsor di Shakespeare.
A questi 5 spettacoli si aggiungono Il Ventaglio di Carlo Goldoni (il 8 agosto) della compagnia Teatro 4 che ha recentemente vinto 3 premi ad un festival del Piemonte Sud per miglior spettacolo, miglior scenografia e miglior attrice e la nuova attesa esilarante commedia de I Quattrogatti (il 23 agosto), dal titolo Boeing Boeing, che è una delle commedie brillanti più rappresentate al mondo e mai arrivata nella nostra provincia.
Insomma un cartellone di 11 appuntamenti per trascorrere insieme belle serate estive, all’insegna della cultura e del divertimento intelligente. Info e Biglietti sul sito www.mettiunaseraalcinema.it e al numero 348 6511815 In caso di maltempo gli spettacoli teatrali si terranno a spazio Sant’Anna, tranne quello del 13 agosto che si terrà a Villa Giulia. Le proiezioni cinematografiche, invece, in caso di maltempo, saranno annullate.
Comunicato stampa Cinecircolo Giovanile Socioculturale Don Bosco
Questa è la dimostrazione che non è necessario un teatro costoso, un’organizzazione professionale, un’altolocata direzione artistica per organizzare eventi culturali come cinema e teatro. Servono i cittadini.
Cittadini con passione, organizzazione, competenza e volontà. Sono loro che dimostrano come questi eventi possono essere organizzati con successo anche nel cortile di una scuola media, come la contestata scuola media Luigi Cadorna di Pallanza.
Facciamoli i nomi degli artefici di questa rassegna cinematografica e teatrale ed intervistiamoli pure per capire le difficoltà, le ore di lavoro e i sacrifici spesi, oltre agli investimenti economici che hanno dovuto fare per offrire qualcosa di interessante a noi cittadini ai turisti.
Ciò detto vale anche e soprattutto per Beach for Babies che hanno allestito un evento sportivo diventato irrinunciabile per la città di Verbania.