La prima foto mostra (come altre già pubblicate) alcuni aspetti della campagna che la Giunta Albertella sta conducendo per dare attuazione al programma di migliorare la cura della città rendendone l’aspetto più decoroso su vari versanti, dai tagli di vegetazione alla pulizia lungo spiagge e camminamenti. Per l’obiettivo suddetto occorre anche la collaborazione dei cittadini e in questo senso è pure avviata (come mostrano le altre foto allegate) una campagna di sensibilizzazione che invita a comportamenti corretti per tenere strade e luoghi pubblici in genere più puliti e in condizioni decorose. Da questo punto di vista si confermano però note dolenti, poichè si devono rilevare una volta di più esempi che dimostrano il carente senso civico di alcuni esercenti e cittadini in genere ripetutamente evidenziato. L’ultima segnalazione che riceviamo a tale proposito giunge da lettori di Pallanza e riguarda la centrale piazza Gramsci, dove si denunciano in punti molto frequentati perchè di continuo passaggio e nei pressi di arrivi e partenze degli autobus pubblici, situazioni deplorevoli che denotano poca cura, con rifiuti e loro contenitori che restano giorno e notte sulla pubblica area pedonale e altri segnali di trascuratezza senza che nessuno intervenga a controllare e far cessare simili comportamenti deplorevoli.
Buongiorno, sì volevo far notare che c’è la via Guido Rossa che è veramente inguardabile tra foglie e rami spezzati per terra. L’inciviltà chiaramente delle persone che buttano a terra di tutto dal vetro ai rifiuti. C’è anche da dire che in piazza gemellate c’è un solo cestino della spazzatura fino a giù, alla fermata dell’autobus non se ne incontrano più i negozi vicino che lasciano tutti gli scatoloni aperti proprio sul marciapiede dove la gente deve passare
Buon giorno. Io vorrei invece far notare che quelle cosiddette “pulizie” delle foto sono prassi normale ad ogni autunno per cui non è possibile considerarle qualcosa di eccezionale rispetto al solito. Solo per esempio: a breve distanza dal sito delle fotografie, di fronte ai tennis di pallanza, i posteggi auto impediscono la pulizia della strada. Non c’è un divieto temporaneo per pulizia come avviene sul v.le Azari e quindi la macchina spazzatrice non può pulire.