Il consiglio comunale si è espresso favorevolmente sulla richiesta avanzata dal Comitato 10 Febbraio lo scorso mese di agosto di conferire la cittadinanza onoraria al milite ignoto, visto il centenario ormai imminente. Il Comitato ringrazia i consiglieri comunali Zucco ed Immovilli, membri del direttivo, che hanno abbracciato la richiesta portandola a buon fine. Dopo la risposta positiva dell’assemblea di Palazzo Flaim, si annuncia l’evento intitolato “Milite ignoto il tuo nome è anche Verbania”, che si terrà a Villa Giulia il giorno 7 Novembre.
con tutto il rispetto per i caduti, questa è solita inutile demagogia italiota!
certo, come chi voleva cambiare il nome di una strada intitolata a 2 giudici antimafia vittime del dovere con quello del fratello di un dittatore (italiota)…..
Preciso che è stato il “Gruppo delle Medaglie d’oro al v.m. d’Italia”, nel gennaio 2020, a chiedere a TUTTI i Comuni Italiani di conferire la cittadinanza italiana al Milite Ignoto, in memoria del centenario della sua collocazione nell’Altare della Patria (4/11/2021); l’ANCI ha poi divulgato tale proposta a tutti i Comuni. Ad aprile 2021 erano circa 2.000 Comuni che avevano deliberato, fra i quali 14 Comuni capoluogo di Regione (fra i quali Milano, Roma, Napoli, Torino, etc..). I Consiglieri comunali Zucco e Immovilli hanno ricordato e caldeggiato, con loro ordine d.giorno, affinché anche Verbania aderisse a tale iniziativa. Il Consiglio Comunale ha conferito la Cittadinanza onoraria all’unanimità dei votanti.