COME CAMBIERA’ LA STATALE 34 TRA CANNOBIO E IL CONFINE

COME CAMBIERA’ LA STATALE 34 TRA CANNOBIO E IL CONFINE

Nell’ambito della sottoscrizione del Protocollo di Intesa per la messa in sicurezza della Statale 34,  è stato presentato da ANAS il progetto per la rettifica delle tre curve prima del bivio di S. Agata per l’acquisizione delle autorizzazioni paesaggistiche ed è in fase di ultimazione il progetto esecutivo.

Nel rispetto dei tempi previsti dalle normative vigente per l’espletamento della gara di appalto si può ipotizzare che i lavori potranno essere avviati entro la fine del 2019. L’opera consiste in lavori di riqualificazione dell’attuale asse viario della Statale 34 del Lago Maggiore in Comune di Cannobio alla chilometrica 36+200 ( zona Camping del Bosco tra l’uscita da Cannobio verso la Svizzera ed il bivio di S. Agata) ed  in particolare nella realizzazione nella rettifica del tracciato, dove oggi ci sono tre curve molto strette , per garantire un andamento più lineare rispetto all’esistente.

L’intervento si prefigge la riqualificazione della funzionalità stradale che oggi presenta diverse criticità in relazione alla sicurezza della circolazione ed ai raggi di curvatura della strada stessa  dove si verificano nei periodi di maggiore traffico veicolare pericolose situazioni di congestionamento. Gli obiettivi della riqualificazione sono: allargamento della sede stradale, rettifica del tracciato esistente, miglioramento del confort  e delle condizioni di marcia.

L’intervento ha uno sviluppo complessivo di 420 mt. suddiviso in 90 mt. circa fuori sede in cui è previsto una nuova opera di scavalco e 330 mt. in sede.  Il costo ammonta complessivamente a circa 3 milioni di euro ed è finanziato con il decreto Legge 133/2014 , cosiddetto “Sblocca Italia” , convertito nella Legge n. 164/2014.

Immagini del tracciato stradale interessato

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.