Dal 4 maggio parte la seconda fase dell’emergenza, con la riapertura delle attività produttive (fabbriche, uffici, ecc.), delle attività di asporto e take away per ristoranti e bar e le limitate possibilità di movimento per i cittadini. A tale riguardo le novità sono la possibilità di far visita ai congiunti anche fuori comune (ma non fuori regione) e la ripresa delle attività sportive e motorie (sempre con il distanziamento dagli altri). Se l’attività motoria e sportiva può essere fatta uscendo di casa (correre e passeggiare ad esempio), la macchina non deve essere usata per prevenire abusi e sanzioni. Se invece è necessaria per raggiungere il luogo dell’attività sportiva può, nei limiti strettamente necessari, essere utilizzata. Anche i bambini possono fare attività motoria accompagnati da un solo genitore.
Il Comandante della Polizia Municipale Andrea Cabassa ha provveduto ad emettere due ordinanze.
La prima prevede il divieto di circolazione in via Vittorio Veneto fino al 18 maggio 2020 (tra villa Taranto e villa Giulia), per permettere attività motoria e sportiva garantendo così il distanziamento sociale, la seconda rinnova la chiusura dei posteggi di Villa Taranto e del centro eventi Il Maggiore, per evitare che ci si sposti con le auto.
Un’ordinanza proroga l’esenzione dal pagamento delle aree blu e per disco orario fino al 31 maggio.
In merito ai parchi, essendo vietato l’utilizzo dei giochi e attività ludiche, saranno tenuti chiusi i parchi recintati dove sono presenti queste attrezzature. In quelli liberi, vi saranno controlli della Polizia Locale con la verifica dei nastri messi per evitare che ci si giochi in gruppo.
Tutte le indicazioni previste dal 4 maggio sono riassunte al link del Ministero della Salute https://bit.ly/2xsKveQ
Domanda: posso usare la macchina da Verbania a (esempio) alpe pala per poi fare una escursione di qualche ora?
Grazie
Credo di no, ma arriveranno chiarimenti.
l’ho chiesto perché in altre regioni (es.Veneto e Abruzzo) dalle ordinanze emesse la cosa è possibile.
Ps. Visto che ci sono, può gentilmente chiedere a chi di dovere quando arriveranno le famose mascherine distribuite dal comune in zona Palude/via Caravaggio.
La ringrazio
E’ previsto che la distribuzione si esaurisca nella prossima settimana.
E’ da poco stata pubblicata la FAQ del governo sull e attività della fase 2.
Rispetto alla domanda sull’utilizzo dei mezzi il governo dice;
“Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.”
Fonte http://www.governo.it/it/faq-fasedue
Quindi si potrà partire in macchina per recarsi dove si intende fare l’attività motoria/sportiva
la parte parte precedente dice
“È consentito fare attività motoria o sportiva?
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.”