
ALIMENTAZIONE CRONOBIOLOGIA E INFIAMMAZIONE – Come risincronizzare l’organismo con i giusti ritmi – è il tema della conferenza del dottor Simone Iannone in programma mercoledi 19 aprile alle ore 21 all’Hotel Il Chiostro in via Fratelli Cervi nell’ambito degli Incontri Eco-logici 2023 di Spazio Uomo Natura, con ingresso gratuito.
Nutrizionista e naturopata, Iannone è laureato in Scienze dell’Alimentazione all’ Università San Raffaele di Milano, master in ,Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Marche, diploma di laurea in Naturopatia all’ Istituto Lanza di Milano con specializzazione in Fitoterapia. Specializzato in alimentazione a base vegetale applicata in vari ambiti, membro del Comitato Scientifico e Sportivo di AssoVegan, associazione che diffonde una cultura di rispetto per la Vita per ogni essere vivente e senziente. Attivo a livello nazionale con conferenze sul tema alimentare, sportivo e ambientale, libero professionista lavora da 10 anni nel Vco occupandosi di nutrizione e medicina complementare integrata, con particolare interesse rivolto al riequilibrio psicofisico.
La conferenza affronta il tema alimentare, che oggi più che mai, grazie al continuo aggiornamento della letteratura scientifica, sta delineando in modo chiaro la sua posizione in merito alla prevenzione di molte patologie che affliggono la nostra società evoluta. E’ indubbio che stiamo assistendo inermi ad una deriva alimentare e ad un collasso della sanità; le malattie sono in aumento e gli strumenti per combatterle sono sempre meno efficaci. L’utilizzo massivo di alcuni farmaci come gli antibiotici, ad esempio, sta seriamente compromettendo la capacità di salvare vite umane a causa della resistenza che alcuni batteri hanno messo in atto. La qualità di vita è sempre più scadente e il potenziale auspicabile di vita sana sì sta riducendo. Anche la longevità ha subito una deflazione, come se dovessimo iniziare a pagare un prezzo con meno anni di vita per le nostre scelte scellerate.